SportUmbria

A ‘La Rampicorno’ 2023 la Fondazione Scarponi per parlare di sicurezza stradale

Due nuovi single track nei tre tracciati da 21, 32 e 42 chilometri: per il raduno mtb a Verchiano quarta edizione con tante novità

Tutto pronto per la IV edizione de ‘La Rampicorno’, raduno non agonistico di mountain bike a Verchiano al via domenica 28 maggio alle 9.00. Ad arricchire l’edizione 2023 una preziosa collaborazione: quella con la ‘Fondazione Michele Scarponi’. Una realtà che la famiglia di Michele, grande campione del ciclismo italiano scomparso nel 2017 a causa di un incidente stradale, ha voluto creare per finanziare progetti sull’educazione al corretto comportamento stradale e sulla costruzione di una cultura del rispetto delle regole e dell’altro. !
La Fondazione collabora con il mondo dello sport, della scuola, delle Forze dell’Ordine e con tutte le organizzazioni che hanno i medesimi obiettivi, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale. In occasione de La Rampicorno sarà possibile conoscere i progetti in corso e le modalità di adesione alla causa della Fondazione Michele Scarponi.

“In questa occasione vogliamo manifestare la nostra vicinanza a Letizia Brufani, giovane ciclista folignate di grande talento e partecipante de La Rampicorno, coinvolta lo scorso 12 maggio nel brutto incidente per la prima tappa della gara basca WWT Itzulia Women a San Sebastian” affermano gli organizzatori. “Le auguriamo una pronta guarigione e di tornare presto in sella dopo l’intervento al femore”.

Lo staff de ‘La Rampicorno’ è pronto ad accogliere i tanti appassionati di ciclismo che sceglieranno la splendida montagna folignate declinata in tre percorsi. Sarà possibile infatti scegliere fra il Giro Lungo da 42 km con 1.700 metri di dislivello; il Giro Classic da 32 km e 1.350 metri di dislivello e il Giro Corto da 21 km e 800 metri di dislivello. Difficoltà diverse ma lo stesso incredibile divertimento e la medesima ineguagliabile bellezza per un percorso che toccherà tre cime e sette paesi, pedalando sul monte Iugo (1100 mt slm), sul monte Castiglione (1158mt slm), sul monte Puro (943 mt slm) e tra le frazioni di Verchiano, costeggiando l’antico castello medievale, Camino, Croce di Roccafranca, Caposommigiale, Curasci, Volperino e Cerritello percorrendo sulle due ruote un tratto dell’antica via della Spina.

Quest’anno due gli spettacolari e nuovissimi single track tutti da scoprire, grazie al lavoro di tracciamento e ripulitura dei sentieri, ben percorribili e godibilissimi ad opera dei volontari de La Rampicorno, di Verchiano Trekking e della Proloco Verchiano Circolo Csi. In più un’area paddock/ristoro completamente rivisitata per offrire ai partecipanti un’esperienza nuova e all’insegna della convivialità con mini street food, cannoli siciliani e una speciale caffetteria ambulante.

Ulteriore novità: la possibilità di noleggio e-bike con prenotazione online obbligatoria entro il 26 maggio grazie alla collaborazione con Monarca Sport cicli. Ritiro bici e riconsegna in area Paddock.

L’evento sportivo costituisce la seconda tappa del GRAND PRIX di MTB del CSI Foligno e verrà premiato il gruppo più numeroso che parteciperà al raduno. A chi non andrà in bici ma vorrà comunque respirare l’atmosfera de ‘La Rampicorno’ è dedicata una passeggiata promossa da ‘Verchiano Trekking’. Un anello di circa 7 km per 250 metri di dislivello in partenza alle 9.30, che condurrà i partecipanti alla scoperta del Monte Puro, da cui potranno scoprire fantastici panorami sotto la guida esperta di Enrica Sozi.

Al termine del raduno e della passeggiata si terrà un pasta party per tutti nella sede della Proloco di Verchiano. L’iscrizione può essere effettuata on line sulla pagina Facebook “La Rampicorno”, scaricando l’apposito modulo, da compilare e inviare entro le ore 24:00 del 26 maggio 2023 con ricevuta di bonifico bancario di 20 euro.

Oppure sarà possibile iscriversi nella giornata del 27 maggio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 19:00 presso il centro Polivalente di Verchiano o da Decathlon Foligno al costo di 20 euro e ancora la mattina del 28 maggio 2022 dalle ore 7:00 alle ore 8:30 presso il centro Polivalente di Verchiano al costo di 25 euro. Per l’iscrizione al Giro Lungo da 42 km deve essere inviato o presentato il certificato medico sportivo agonistico. Ricchissimo pacco gara previsto per i primi 150 iscritti.

Nel prezzo sono compresi per ogni partecipante: l’assicurazione di responsabilità civile verso terzi; il Pasta Party finale; l’accesso ai Punti ristoro gratuiti con acqua e cibo lungo il percorso.

D89A87D6-0B9C-479E-BE06-B3C1F5F83F52
9BA07154-6F4F-4E4F-99C3-CE52DA34799C
7E04D029-4CD7-4849-9639-11F167648F72

© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare