AnimaliCuriositàUmbria

Curiosità, gallina depone un uovo rotondo: accade a Bettona in provincia di Perugia (foto)

La simpatica e singolare “scoperta” in un pollaio di Passaggio di Bettona: statisticamente le uova rotonde sono una su un miliardo

Una lettrice di Bettona ha scoperto che la sua gallina ha deposto un uovo rotondo e lo ha segnalato alla redazione di Umbria Social. È risaputo che le uova rotonde sono molto rare, ed esiste un miliardesimo di probabilità che una gallina deponga un uovo di questo tipo.

“Non ho notato che l’uovo era perfettamente rotondo fino a quando l’ho portato in casa. Non ho mai visto prima d’ora un uovo rotondo. È davvero perfettamente rotondo”, ha dichiarato la donna. La scoperta nel suo pollaio a Passaggio di Bettona dove da sempre la famiglia alleva galline ad uso familiare.

In effetti, come si può vedere dalle foto, l’uovo sembra essere perfettamente sferico e ciò risulta assolutamente innaturale anche se si considera il fatto che uova di galline mature tendono ad avere una forma meno ovalizzata di quelle delle galline giovani.

Le uova sferiche secondo gli esperti di solito sono senza tuorlo oppure con un piccolo tuorlo nato malformato. La sfericità sarebbe causata da un errore a livello fisico nei livelli di produzione del bianco e del guscio. Il risultato di queste malformazioni provocherebbe la sfericità dell’uovo dato che quest’ultimo non ha più il bisogno di assumere una forma allungata, quella che conosciamo tutti, ossia quella ovale, per adattarsi all’ovidotto.

In relazione ad altri rari casi registratisi nel mondo – si legge in alcune ricerche – gli elementi principali presenti nel guscio sono fosforo e calcio, e se nel processo di deporre un uovo la gallina viene spaventata, la pressione sofferta dal guscio nel canale di uscita non è sufficiente, e dunque l’uovo viene fuori rotondo. Un fatto raro e singolare insomma, avvenuto stavolta proprio in Umbria.

[URIS id=8721]

© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

Back to top button
error: Attenzione: Contenuto protetto

Adblock Detected

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare