
Con questo weekend si chiude un mese di ottobre che possiamo sinteticamente definire in 2 parole: “siccitoso” e “caldissimo” e si apre il lungo ponte di Ognissanti che culminerà nella giornata di martedì 1 novembre. Settimana molto più calda del normale con temperature abbondantemente sopra il normale anche di 10 gradi. Ciò che è davvero incredibile è stata la totale assenza di precipitazioni in un mese nel quale dovrebbero essere largamente presenti.
Ad affermarlo è il meteorologo del nostro gruppo editoriale, Luca Tiberti: Di neve finora neanche l’ombra, nemmeno sulle cime più alte del nostro appennino. Un tempo si andava a portare un fiore ai nostri defunti con cappotto, sciarpa e cappello di lana mentre stava nevicando, oggi si va in maniche corte e con i calzoni corti e ciabatte.
Sia sabato, che domenica: Tempo tardo estivo con temperature molti gradi più calde del normale. Unica, microscopica “nota” di autunno: i locali banchi di nebbia del primo mattino. Sole assoluto protagonista della scena. Possibili passaggi di velature ad intermittenza, ma davvero il nulla totale! Ventilazione debole da nord-est o del tutto assente per larghi tratti. Qualità dell’aria che respiriamo molto molto bassa, alta la presenza di inquinanti nell’aria che per l’effetto dell’alta pressione non riescono a salire verso le alte quote rimanendo bloccate sotto.
Anche inizio settimana – conclude Tiberti – bene, nulla cambierà con tempo stabile e soleggiato, poi da mercoledì (ma ormai il ponte sarà terminato) possibili cambiamenti, ma è ancora presto per avere un quadro chiaro.
© Riproduzione riservata