MeteoUmbria

Umbria, temperature in calo e pioggia: ‘Caronte’ se ne va, siamo pronti ad affrontare il maltempo?

Allerta gialla per il cuore verde d'Italia inserito dalla Protezione Civile tra le regioni a rischio temporali

Dopo il caldo soffocante delle ultime settimane, oggi e domani è atteso un cambio di rotta. Vento, temporali e grandine si abbattono sulla penisola il tutto accompagnato da un inevitabile calo delle temperature.

Anche l’Umbria si prepara ad affrontare il maltempo. Violenti nubifragi con forti e improvvise raffiche di vento (talora superiori agli 80-90km/h) e puntuali grandinate anche di grosse dimensioni interesseranno tutto il centro-sud. I temporali, per loro natura localizzati, distribuiranno le precipitazioni in modo disomogeneo con picchi pluviometrici locali anche di oltre 40-50mm in poche ore e accumuli invece scarsi o nulli anche in aree appena limitrofe.

La Protezione Civile, nel nuovo bollettino meteo, ha sottolineato che nella giornata del 7 luglio, ci sarà allerta gialla per rischio temporali in: Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Nello specifico per quanto riguarda l’Umbria le zone maggiormente coinvolte saranno: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere e Alto Tevere. (Continua dopo la foto)

Con i consueti temporali estivi il problema che ogni anno si ripresenta è quello degli allagamenti conseguenza di tombini e di forazze otturate che non sono state regolarmente pulite. O quello di alberi e rami caduti dovuti alla scarsa manutenzione. Siamo davvero pronti ad affrontare il maltempo? Si spera che questa volta “prevenire” sarà meglio che “curare”.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

Back to top button
error: Attenzione: Contenuto protetto

Adblock Detected

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare