In tanti alla Festa degli Agricoltori fra Assisi e Bastia Umbra per ribadire l’importanza del comparto agricolo (foto+video)
Folta la presenza a Santa Maria degli Angeli per un appuntamento che ha anche un importante scopo benefico a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze
Si celebra la decima edizione della Festa degli Agricoltori. Domenica 11 febbraio la manifestazione organizzata dal Comitato Agricoltori insieme alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli che, quest’anno, attraversa i comuni di Assisi, Bastia Umbra e Perugia per concludersi con un momento conviviale con sorprese e divertimento presso Umbriafiere, ha preso il via a Santa Maria degli Angeli. Gli agricoltori provenienti da tutta Italia con i propri mezzi agricoli si sono ritrovati a Santa Maria degli Angeli per poi, in corteo, percorrere le vie dei vari comuni. (Continua dopo il video)
“Questa è una celebrazione che anche quest’anno rende onore al nostro nobile lavoro con lo stesso orgoglio di appartenenza che la fece nascere dieci anni fa. In questo travagliato 2024, il Comitato degli agricoltori tiene ancora più in alto il senso dell’appartenenza attraverso la piena adesione e partecipazione alle manifestazioni di protesta che ci stanno coinvolgendo in problematiche a noi tutti ben note, perché vissute ogni giorno”.
“Non potevamo che proseguire un appuntamento che non si è fermato nemmeno nei bui anni della pandemia – hanno ribadito dal Comitato Agricoltori – e la nostra celebrazione, promossa da un gruppo di amici, una grande famiglia, non disconosce il valore della nostra lotta di agricoltori. Ripercorriamo le strade francescane con cortei senza appartenenze e l’unica bandiera sarà il tricolore. La nostra annuale manifestazione non può mancare perché ben si inserisce nell’ambito agricolo per rinnovare l’irrinunciabile amore verso la terra, all’insegna dei valori della solidarietà, dell’amicizia che ci lega, insieme al valore dell’incontro. La nostra è solidarietà concreta verso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, sempre grato per tanta beneficenza dalla terra assisana. Sono queste le nostre radici – conclude la nota – che ci tengono insieme, sempre più numerosi, in un evento che ci vede uniti nel sostegno a tutti gli agricoltori italiani ed europei”.
Presenti il sindaco di Assisi Stefania Proietti e il sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti, con gli assessori cittadini di Assisi Veronica Cavallucci e di Bastia Umbra Filiberto Franchi. Rappresentanze politiche anche da Montecastrilli, con l’assessore Giorgia Tamburini, oltre ai consiglieri comunali di Assisi Giuseppe Cardinali e Scilla Cavanna (che è anche consigliere della Provincia di Perugia).
Questo il programma della Festa degli Agricoltori 2024:
Ore 7,30 Ritrovo a Santa Maria degli Angeli in via Los Angeles (Area Poste); iscrizione al percorso, distribuzione gadget e colazione contadina.
Ore 10,00 Benedizione dei mezzi agricoli in via Los Angeles.
Ore 10,30 Partenza per l’itinerario francescano: Santa Maria degli Angeli, Ponte San Vittorino, Tordibetto, Palazzo di Assisi, Sterpeto, Rocca Sant’Angelo, San Gregorio, Pianello, Torchiagina, Petrignano di Assisi, Bastiola, XXV Aprile, Bastia Umbra (Umbriafiere).
Ore 13,00 Conviviale con agricoltori, familiari e autorità presso Umbriafiere di Bastia Umbra. Durante il pranzo sorprese a tavola e possibilità di attaccare il trattore al banco di prova di potenza.
Come ricordato dal Comitato Agricoltori, il ricavato – determinato da sponsorizzazioni e offerte libere – sarà totalmente devoluto in beneficenza alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per il reparto di Malattie Metaboliche. È possibile donare tramite bonifico bancario all’IBAN: IT95E0623002848000035723944 – intestato a Fondazione Ospedale Meyer, Banca Credit Agricole CARIPARMA SWIFT/BIC: CRPPIT2P426, indicando come causale il codice donazione “10691”.
Anche quest’anno tutto il gruppo editoriale Umbria Social – Assisi News, edito da BN COM, è orgoglioso di essere al fianco degli agricoltori come media partner dell’evento.
© Riproduzione riservata