Tra le dodici cattedrali e chiese più belle d’Europa c’è la Basilica di San Francesco di Assisi
A stabilirlo gli utenti di un noto portale di viaggi: la lista completa
(Agnese Paparelli) Tra le dodici cattedrali e chiese più belle d’Europa c’è la Basilica di San Francesco d’Assisi. A stabilirlo sono gli utenti di Jetcost, un noto motore di ricerca di voli e hotel, che ha stilato una lista di quelle considerate più monumentali e imponenti.
Tra le selezionate ci sono il Duomo di Milano, la basilica di San Francesco d’Assisi, la cattedrale di Burgos, Notre Dame de Paris, la cattedrale di Siviglia, la cattedrale di Colonia, la cattedrale di Lincoln (Inghilterra), la cattedrale di Charters, la cattedrale di San Vito a Praga, la cattedrale di Santa Maria di Toledo, la cattedrale di Santo Stefano (Vienna) e il Monastero dos Jerònimos a Lisbona.
L’architettura gotica rifletteva gli ideali, i gusti e la spiritualità dell’epoca. Dopo il periodo più buio del romanico, si cercarono luce e verticalità, caratteristiche essenziali dell’architettura delle chiese e delle cattedrali gotiche, con le variopinte vetrate che illuminano gli spazi interni con una miriade di colori.
Le prime cattedrali gotiche risalgono alla seconda metà del XII secolo, per costruirle venivano chiamati i migliori architetti, scalpellini, carpentieri e vetrai e la loro realizzazione poteva richiedere centinaia di anni di lavoro e il contributo di intere città. Sebbene esempi di architettura gotica siano presenti in molti palazzi, municipi e castelli dell’epoca, questo stile trova la sua massima espressione nelle splendide cattedrali presenti nel vecchio continente.
© Riproduzione riservata