EventiPerugiaZone

Città della Domenica, una Pasqua tra spettacoli e attrazioni rinnovate

Il parco perugino è pronto ad accogliere i turisti da sabato 8 a lunedì 10 aprile

In vista del weekend di Pasqua, che vede l’Umbria sul podio delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri, Città della Domenica è pronta ad accogliere le numerose famiglie che decideranno di trascorrere le festività a Perugia. Nel parco divertimenti e naturalistico verranno proposti, infatti, spettacoli adatti a grandi e piccini, sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile.

Si parte alle 10.15 con ‘Questo libro fa di tutto’ e ‘Il cerchio del potere Apache’, nell’area della Stazione centrale, per poi proseguire alle 11 con ‘La fiaba della LiberBici’ nell’area Fiabe e alle 11.30 nell’area Medioevo, la ‘Caccia all’oro’ e Assalto al forte Apache, rispettivamente alle 11 e alle 12.15 nell’area Far West e chiudere, nel pomeriggio, con lo spettacolo di falconeria alle 16.45 nell’area del maneggio. Il parco apre alle 10 e chiude alle 19 perciò si fa sempre in tempo a visitare anche il Rettilario o a fare una passeggiata immersi nella natura, alla scoperta degli animali, liberi o in recinto, che popolano il parco. Sarà possibile poi rifocillarsi nei tre punti ristoro, il bar Taverna nell’area della Stazione centrale, il bar Locanda nell’area Spettacoli Maneggio e il bar Saloon nell’area Far West.

Durante le passeggiate si potranno ammirare anche le attrazioni permanenti, alcune in via di restauro altre già ultimate. Tra queste vi è l’albero di plancia dell’incrociatore leggero Montecuccoli, appartenente alla Regia Marina prima e alla Marina Militare italiana poi, varato il 2 agosto 1934 nei Cantieri Ansaldo di Genova Sestri Ponente e in servizio dal 27 agosto 1937 al primo giugno 1964, come riporta la lastra ai piedi del reperto posto all’ingresso del parco, dove si legge inoltre delle 156 missioni compiute, 3.678 ore di moto effettuate e oltre 77.800 miglia percorse dal mezzo intitolato a Raimondo Montecuccoli, militare del Seicento ma anche studioso e poeta di fama. Accanto all’albero di plancia si possono ammirare due ancore e un cannone binato, sempre appartenenti alla stessa nave militare.

Pezzi di storia, dunque, a Città della Domenica, fondata 60 anni fa da Mario Spagnoli, figlio di Luisa, che da questa prima collocazione avrebbe voluto poi dar vita ad un museo della marina italiana nella sua ‘Spagnolia’, sul monte Pulito. Una storia tutta da raccontare e infatti è in programma un incontro con testimonianze ed immagini, martedì 11 aprile alle 11 nella Sala dei Notari a Perugia, per celebrare il 60esimo anniversario dell’inaugurazione di Città della Domenica. Saranno presenti il professor Oliviero Olivieri, promotore della convenzione tra Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università degli studi di Perugia e Città della Domenica per la salvaguardia delle razze italiche in via di estinzione, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, il dottor Valerio Corvisieri, storico ed autore del volume ‘Gli Spagnoli e Perugia’, Michele Patucca, ricercatore storico e videomaker, e Alessandro Guidi, direttore di Città della Domenica.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare