EventiPerugiaZone

Eurochocolate Spring è già un successo. Diletta Leotta a Guarducci: “Vorrei tanto venire a trovarti”

La kermesse primaverile del cioccolato anche su Radio 105 a livello nazionale in una intervista della giovane conduttrice. La partenza ai Giardini del Frontone è già un grande successo

L’edizione primaverile di Eurochocolate parte con un grande successo di visitatori, tra dolcezza e attività imperdibili dal centro storico ai Giardini del Frontone di Perugia. La kermesse iniziata venerdì 24 marzo si concluderà domenica 2 aprile.

Attenzione alla rassegna perugina anche a livello nazionale: il presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci è stato intervistato da Radio105 dagli speaker Daniele Battaglia e Diletta Leotta. “Mi farebbe molto piacere venire a trovarti – ha detto la Leotta – Mi hanno detto che è bellissimo ed un’esperienza divertente. Che cosa succede all’interno di Eurochocolate?” gli ha poi chiesto nel corso della trasmissione. “Trasformiamo Perugia in una grande cioccolateria all’aperto – ha risposto Guarducci – Il cioccolato viene sdoganato dai retaggi culturali. Il cioccolato fa bene e si crea una sorta di dipendenza – ma vi assicuro che non ci sono spacciatori di gianduiotti qui”.

La seconda edizione primaverile di Eurochocolate
proseguirà come detto presso gli storici Giardini del Frontone, a Perugia, fino al prossimo 2 Aprile. Al taglio del nastro, insieme al Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Ambiente del Comune di Perugia Otello Numerini.

Ispirato alla Pasqua e alle sue golose prelibatezze, Ovvio è il claim del nuovo format che apre le sue dolcissime porte: dall’immancabile Chocolate Show con oltre 45 espositori dei migliori prodotti in cioccolato, al ricco calendario di degustazioni, cooking show e laboratori, passando per l’accogliente Oval Bar by Domiziani. E ancora, tanti divertenti giochi a tema per dare libero sfogo alle inesauribili energie di cui il cioccolato è tra le fonti più amate, con ben dieci aree Choco Funny dedicate ai più piccini e ai loro genitori, per un goloso intrattenimento che fonde gioco e didattica.

Ad accogliere il pubblico, le 15 coloratissime maxi uova dipinte dall’artista perugino Francesco Quintaliani per il progetto V°V QUINTOV, con riprodotti i paesaggi, i monumenti e i simboli più rappresentativi di Perugia, dei quali il pubblico potrà scoprire dettagli e curiosità scansionando i rispettivi QR code.

Tra primi a fare il loro ingresso in evento, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Perugia a cui sono dedicati gli appuntamenti con l’ABC del Cioccolato, in programma fino al prossimo 2 Aprile, dal lunedì al venerdì. Golose e coinvolgenti le choco-lezioni articolate sulle orme delle degustazioni per adulti. I bambini hanno potuto così apprendere la storia e le fasi di coltivazione del cacao e scoprire i segreti del buon cioccolato nelle sue varie declinazioni.

Tra i protagonisti anche la carta ecologica Crush Cacao di Favini, prodotta con le bucce delle fave di cacao e utilizzata da Eurochocolate sia per la stampa del programma e dei comunicati che per la nuova e apprezzatissima attività degli Ovigami. A proposito di sostenibilità, prosegue anche la nuova e importante partnership con il progetto zeroCO2, grazie alla quale ogni utente che pianterà un albero di cacao sul sito di zeroCO2 con il codice Eurochocolate riceverà in omaggio una tavoletta Yumbos/Equochocolate che potrà ritirare in evento. Inoltre, per ogni albero di cacao che gli utenti sceglieranno, Eurochocolate si impegna a piantare un albero di cedro, specie forestale detta anche shade tree, sotto la cui ombra le piante di cacao trovano il loro habitat ideale. Il primo cedro è stato acquistato da Eurochocolate con un click proprio questa mattina durante il press tour inaugurale.

Intenso il programma del fine settimana, a partire dall’area Choco Lab che attende i più golosi per dolci incontri ravvicinati sotto la guida esperta di Maestri Pasticceri e Cioccolateri. Tra i protagonisti dei primi special event Roberto Portanova, militare dell’Esercito Italiano con una grande passione per la pasticceria che nel 2021 lo ha portato a conquistare la finale di Bake Off Italia. Nel suo coinvolgente live show in programma domani, Sabato 25 Marzo alle ore 11, svelerà al pubblico tutti i segreti per decorare un uovo di cioccolato. Alla stessa ora di Domenica 26 Marzo, sarà l’architetto del gusto Davide Merigo a stupire i partecipanti con la sua originale torta caprese. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano con una specializzazione allo IUAV di Venezia, Davide Merigo è stato incoronato lo scorso dicembre miglior pasticcere amatoriale d’Italia dalla prestigiosa giuria di Bake Off Italia. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria per le sole attività di Sabato e Domenica sul sito www.eurochocolate.com, dove è anche consultabile il programma completo.

Per invitare tutti i golosi a scoprire il bellissimo Centro Storico della Città, al via oggi con il Patrocinio del Comune di Perugia, anche l’imperdibile Caccia al Tesovo. Appositamente pensata per valorizzare al meglio i principali punti di interesse dell’Acropoli, prevede 5 itinerari alla scoperta degli altrettanti Rioni storici della città: Porta Sole, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna e Porta Sant’Angelo. La Caccia al Tesovo è anche una preziosa occasione per promuovere le attività programmate per le vie del centro storico della città, organizzate grazie alla consolidata collaborazione con le Associazioni Borgo Bello, Priori e Borgo Sant’Antonio. In particolare, lungo Corso Cavour, nei due Sabati di Eurochocolate sarà possibile partecipare a coinvolgenti visite guidate del Museo della Civiltà Contadina e Artigianale (MuCCA), mentre in Via dei Priori, nei weekend dell’evento la Torre degli Sciri sarà protagonista di imperdibili attività per ammirare Perugia dall’alto. In fermento anche il Borgo medievale di Sant’Antonio dove saranno gli stessi abitanti, in ambiti medievali, a narrare al pubblico l’emozionante storia, mostrandone i tesori che vanno dalle mura trecentesche alle tracce della fortezza del Monmaggiore, passando per gli Oratori e le antiche Chiese. Tutte le iniziative sono consultabili al link www.eurochocolate.com/spring2023/associazioni-centro-storico .

Eurochocolate Spring vi aspetta ai Giardini del Frontone fino al 2 Aprile!

(Eurochocolate Spring è uno degli sponsor del Gruppo editoriale Assisi News – Umbria Social)


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare