Il servizio “Umbria Airlink”, che collega tramite bus navetta dedicati l’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” con la rete dei servizi ferroviari di interesse regionale e nazionale, proseguirà fino al 28 ottobre 2023. La Giunta regionale, su proposta dell’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti, ha stabilito di dare continuità alla fase sperimentale del progetto, avviato dal luglio 2022, rifinanziandolo fino al termine della stagione estiva del “San Francesco”, in considerazione dell’utilità strategica dell’accessibilità dell’aeroporto da a per tutti i bacini di traffico della regione, garantita tramite bus navetta in corrispondenza dei voli in arrivo e in partenza.
La prosecuzione di “Umbria Airlink” è di supporto al piano industriale di rilancio dell’infrastruttura aeroportuale umbra, che nel 2022 ha registrato un notevole incremento del numero dei passeggeri rispetto agli anni precedenti, concludendo l’anno con circa 370mila transiti, e che nella programmazione estiva 2023, in vigore dal 26 marzo fino alla fine di ottobre, prevede 94 voli settimanali che serviranno 15 destinazioni, di cui 4 nazionali e 11 internazionali.
Sono state confermate le fermate individuate nei punti notevoli e nodi di interscambio bus-treno di Perugia ed Assisi, allo scopo di collegare gli umbri all’aeroporto e favorire gli spostamenti dei turisti che vogliano visitare i vari territori regionali. Dal 15 aprile prossimo i tre bus impiegati per i collegamenti da e per l’aeroporto avranno la nuova livrea “Umbria Airlink”, cambiando rispetto all’attuale “Perugia Airlink”, e verranno inoltre aggiornati sito internet e cartellonistica, allo scopo di promuovere e diffondere ulteriormente la conoscenza del servizio.
Il servizio verrà svolto tutti i giorni della settimana, inclusi i festivi, tenendo conto della nuova programmazione dei voli per la stagione estiva. Attraverso i canali delle società Busitalia e Trenitalia, promotrici del progetto, sarà possibile restare aggiornati sugli orari. L’acquisto del biglietto (con la conferma della tariffa promozionale base di 5 euro, ridotto a 2,50 euro per bambini da 4 a 12 anni e gratuito per bambini fino a 4 anni) sarà possibile a bordo senza maggiorazione di prezzo, presso le biglietterie e il network di punti vendita di Busitalia e la rete di vendita nazionale e internazionale di Trenitalia per titoli di viaggio combinati bus + treno.
Nel caso nel corso dei prossimi mesi venissero attivati nuovi voli rispetto a quelli già programmati, la Giunta regionale ha previsto la possibilità di autorizzare servizi aggiuntivi.
© Riproduzione riservata