EventiPerugiaZone

L’Umbria che Spacca 2023: annunciati i primi artisti della decima edizione del festival

Già presenti nel 2015, i Verdena si esibiranno ai Giardini del Frontone

Sono stati la prima grande band a suonare a “L’Umbria che spacca”. Era il 2015 e si esibirono in un concerto indimenticabile nel suggestivo scenario di San Francesco al Prato. Ora per festeggiare la decima edizione del festival i primi artisti annunciati sono loro, i Verdena, attesi nuovamente a Perugia sabato 1 luglio 2023 nel main stage dei Giardini del Frontone.

È il primo nome dopo la recente notizia del ritorno del festival, arrivato ad un importante traguardo, che è in programma in varie location del centro storico di Perugia per quattro giorni dal 29 giugno al 2 luglio. Dopo il tour invernale nei club e il tour europeo in arrivo a primavera, in estate la musica dei Verdena farà quindi tappa anche a Perugia. L’occasione del loro ritorno al live è l’uscita nel settembre 2022 di “Volevo Magia”, nuovo disco su etichetta Capitol Records Italy/Universal Music che ha subito conquistato il cuore del pubblico che attendeva da tempo il ritorno dei Verdena. Un album vincitore del Premio come miglior disco dell’anno nei referendum di testate specializzate come Rolling Stone e Rockol.it.

Al nuovo disco ha fatto seguito un tour, prodotto da DNA concerti, che ha registrato sold-out per quasi tutte le date e che ha portato i Verdena nei più importanti club italiani. E dopo aver annunciato un ultimo grande appuntamento a chiusura delle date del tour indoor, venerdì 31 marzo 2023 al Palazzo dello Sport di Roma, e un tour europeo che vedrà la band in tour all’estero nel mese di aprile, i Verdena si preparano quindi ad un’estate ricca di live sui palchi dei maggiori festival italiani.

Dopo un’attesa lunga sette anni, in cui hanno pubblicato solamente un EP e una colonna sonora, uno dei più importanti gruppi della scena musicale italiana torna così a calcare i palchi italiani anche in estate. E il capoluogo umbro si fa trovare subito pronto per accoglierli grazie a “L’Umbria che spacca”. Biglietti già disponibili sul sito del festival.

Altri artisti in programma per la 10/a edizione del festival saranno annunciati prossimamente, con ancora il meglio delle proposte della scena musicale contemporanea. “L’Umbria che Spacca” è ideato, sviluppato e promosso dalla Roghers Staff Associazione di Promozione Sociale (APS). L’edizione 2023 è realizzata con il contributo di Regione Umbria, Comune di Perugia, e con il patrocinio di Galleria Nazionale dell’Umbria, Direzione Regionale Musei Umbria, Università degli Studi di Perugia, Adisu Umbria, Fai – Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Perugia, Fai – Fondo Ambiente Italiano Giovani Delegazione di Perugia.
Prosegue anche quest’anno la partnership con Radio Subasio ancora radio ufficiale dell’evento.
Sponsor: Mastri Birrai Umbri. Partner: Testone.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare