Città di CastelloEventiZone

A Città di Castello torna la Befana “acrobata”: volo di 40 metri tra i monumenti simbolo

Venerdì 6 gennaio tanti appuntamenti per grandi e piccoli

Befana “acrobata” fra i palazzi e monumenti simbolo della città, dal campanile di palazzo comunale alla torre civica. Per l’Epifania appuntamento confermato con la Befana dei “pompieri”, che volerà nella notte di Città di Castello per atterrare in piazza Gabriotti e dispensare sorrisi e dolci ai bambini.

Venerdì 6 gennaio si rinnova una delle più belle tradizioni della città, che è stata tra le prime ad allestire la spettacolare rappresentazione dell’arrivo della Befana grazie alla collaborazione che i Vigili del Fuoco del distaccamento di Città di Castello. Alle ore 18 circa andrà in scena regolarmente l’abituale e spettacolare volo a 40 metri di altezza tra la torre civica e il campanile del comune grazie alla professionalità e maestria di circa dieci vigili del fuoco (specializzati in tecniche SAF) del Distaccamento tifernate, guidato da Capo Reparto, Gian Paolo Ciuchi. Una volta scesa a terra l’amata vecchietta regalerà ai bambini caramelle e abbracci affettuosi, insieme all’augurio di un sereno anno nuovo.

Ci sarà un intrattenimento per i più piccoli dalle ore 16.30 circa organizzato dai Giovani di Croce Rossa Italiana comitato di Città di Castello, travestiti da “befane”, seguito dalle ore 17.30 dal gioco e animazione con i bambini “Aspettando la befana”. Al patrocinio del comune e al protagonismo dei Vigili del Fuoco si legherà l’opera di volontariato di tante realtà del territorio: l’Associazione A.RI.RE (radioamatori Città di Castello); il Gruppo Alfa; Associazione Gruppo Comunale di Protezione Civile; la Croce Rossa Italiana; Swrtu; Gruppo Tiferno; Associazione Nazionale Carabinieri nucleo di Città di Castello; Pubblica Assistenza Tifernate; Sogepu; Lions Club Città di Castello; Rotary Club Città di Castello.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, il comando della Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza, la numero 335, che stabilisce dalle ore 9.00 alle ore 20.00 il divieto di sosta e fermata e il divieto di transito veicolare (compresi gli autorizzati, ma con eccezione per i mezzi di soccorso, di polizia e i mezzi tecnici per la manifestazione) su piazza Gabriotti e corso Cavour, con obbligo di svolta a destra su via del Popolo verso via Plinio il Giovane. In via della Pendinella, inoltre, sarà istituito il doppio senso di marcia a senso unico alternato.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare