Assisi / BastiaEventiZone

Calendimaggio di Assisi, la prima giornata della Consegna delle Chiavi

Oggi pomeriggio ci saranno i giochi tra le due Parti e l'elezione di Madonna Primavera (pioggia permettendo)

(Agnese Paparelli) È finalmente tornato il Calendimaggio di Assisi. È andata in scena ieri pomeriggio la prima giornata della festa assisana con la benedizione dei vessilli a San Rufino per la Nobilissima Parte de Sopra e a San Francesco per la Magnifica Parte de Sotto. A seguire poi la Consegna della Chiavi da parte del sindaco Stefania Proietti al Maestro de Campo Franco Rossetti, i cortei delle due Parti e la restituzione del Palio.

Momento toccante il ricordo da parte del presidente-magistrato dell’Ente Calendimaggio Lanfranco Pecetta dei tanti assisani e partaioli che hanno perso la vita a causa del Covid. In seguito la presentazione e l’investitura dei giurati – la professoressa Maria Cristina La Rocca per il settore storico, il Maestro Roberto Maggio per il settore musicale e il regista Giacomo Battiato per lo spettacolo – e la lettura dei bandi di sfida. Nella serata sono andate in scena le rievocazioni di vita medievale nei vicoli della Nobilissima Parte de Sopra.

Oggi è la giornata dell’elezione di Madonna Primavera. Le due Parti, dopo i rispettivi cortei, si affronteranno nei giochi medievali per vincere ed eleggere la Regina della Festa tra le cinque fanciulle che hanno scelto. I giochi sono il tiro alla fune, la corsa con le tregge e la gara con le balestre. Il balestriere che otterrà il punteggio più alto eleggerà la Madonna Primavera con la quale è stato precedentemente abbinato. In serata ci saranno le scene di rievocazione di vita medievale nei vicoli della Magnifica Parte de Sotto.

Foto: Luigi Borrini, Roberto Berti, Redazione Assisi News

WhatsApp Image 2022 05 05 at 08.17.38
WhatsApp Image 2022 05 05 at 08.17.37 1
WhatsApp Image 2022 05 05 at 08.17.37
WhatsApp Image 2022 05 05 at 08.17.36

© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare