L’italvolley femminile è stratosferica e conquista l’oro olimpico a Parigi 2024. Un’impresa storica che le ragazze di Julio Velasco hanno portato a termine con grandissima determinazione travolgendo gli Stati Uniti nella finalissima in una gara praticamente perfetta.
Una partita che non è mai stata in discussione: primo set vinto 25-18, il secondo set finito 25-20 e il terzo set vinto ancora 25-17. Protagonista del match Paola Egonu che ha messo a segno 11 punti nel primo set e ben 16 nel secondo, con tutte le compagne davvero esemplari in campo per classe e qualità e una prova di squadra da urlo.
Si realizza così dunque il sogno azzurro di mettere al collo l’oro olimpico per il volley. Julio Velasco solo qualche giorno fa aveva dichiarato: “Dobbiamo smettere di parlare dell’oro che manca, mi riferisco soprattutto ai giornalisti. Secondo me è deleterio per la squadra maschile e per tutti. È un modo di fare tipicamente italiano: si vede sempre quello che manca; l’erba del vicino è sempre più verde; gli altri sono bravi ecc… È una filosofia di vita che non va bene, l’oro olimpico arriverà quando arriverà, ma non deve essere l’obiettivo perché ci sono tante squadre forti. Si può vincere e si può perdere – aveva sottolineato quello che è un vero e proprio guru della pallavolo – l’importante è dare il massimo. Quando si dà tanta responsabilità, specialmente alla squadra maschile, ecco quello che succede”.
Una lezione di sportività e classe assoluta per un dream team in panchina di altissimo spessore: Julio Velasco (1° Allenatore), Massimo Barbolini (2° Allenatore), Lorenzo Bernardi (3° Allenatore), Manuela Leggeri (Ass. Allenatore). Adesso l’oro non manca più. L’Italia e le azzurre hanno scritto la storia, per un’impresa che resterà indelebile.
Foto: screenshot Rai 2
© Riproduzione riservata