Il mondo del giornalismo dell’Umbria è in lutto per la morte di Mauro Barzagna, storico caposervizio del Corriere dell’Umbria. Apprendiamo la notizia da Luca Mercadini, collega e amico: “Oggi è un giorno molto triste. Se ne è andato un amico, un collega, un giornalista che aveva il Corriere dell’Umbria nel cuore. Per tutti noi Mauro Barzagna è stato una persona speciale” – sono queste via Facebook le parole del vicecaporedattore e responsabile dello Sport del Corriere. “La redazione è sconvolta e addolorata – commenta proprio sul Corriere dell’Umbria il direttore Sergio Casagrande – Mauro era una colonna portante del nostro giornale. Un professionista sul quale poter sempre contare: anche durante la malattia non si è mai allontanato dal suo posto di lavoro”.
Come si legge in una nota del Corriere dell’Umbria, “Mauro si è spento all’età di 59 anni dopo un’intensa malattia contro cui ha combattuto con coraggio e determinazione fino all’ultimo. Dopo un delicato intervento chirurgico – ancora il quotidiano – con grande decisione era voluto rientrare sul posto di lavoro per continuare a svolgere una professione che amava profondamente e che per decenni ha svolto con grande intensità e umanità. Classe 1964, aveva mosso i primi passi nel Corriere dell’Umbria già nel 1989 come corrispondente dalla Valnestore. Poi il praticantato e il professionismo. Nel 2006 la nomina a caposervizio del settore Regione. Successivamente ha guidato le pagine della provincia, poi la cronaca di Perugia. Nel 2018 è entrato nell’ufficio di direzione. Nel corso della sua carriera ha seguito non solo la cronaca dei territori, ma anche sport, in particolare calcio e pallavolo, dai campionati minori alla serie A, fino alle Coppe europee grazie alle esperienze legate a Perugia calcio (di cui ha curato la pubblicazione nel 2005 del volume celebrativo per il centenario), della Sirio pallavolo e della Rpa volley”.
Ampio il cordoglio da tutto il mondo del giornalismo regionale. ”Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e l’Ussi Umbria ricordano con stima e affetto Mauro Barzagna storica firma del Corriere dell’Umbria e si stringono alla moglie Alessandra, ai figli e ai genitori Ige e Bruno per la prematura scomparsa del collega. Mauro se ne va a soli 59 anni (ne avrebbe compiuti 60 a giugno). Aveva una grande passione per la nostra professione – recita la nota di ODG Umbria – iniziata seguendo la pallavolo, sport che aveva praticato in gioventù e di cui ha insegnato a scrivere a tanti giovani giornalisti. Mauro è stato telecronista di questo sport per molte tv private. Poi è arrivato il calcio che l’ha visto protagonista negli anni dell’era Gaucci. Nella sua lunga esperienza professionale non è mancata anche la guida della redazione della cronaca di Perugia. Attualmente era nell’ufficio di direzione del giornale per il quale ha sempre dato tutto con grande impegno, professionalità, stile ed equilibrio”.
Mauro Barzagna è stato un maestro anche per diversi di noi delle redazioni del gruppo editoriale Assisi News. Un collega speciale per tutti, una persona dal grande cuore. Con lui siamo cresciuti, imparando a fare giornalismo, aiutandoci a vicenda e collaborando al Corriere dell’Umbria al tempo sempre in contatto diretto con Mauro. Alla sua famiglia e ai suoi cari, ai suoi colleghi del Corriere dell’Umbria, giungano i nostri sentimenti di affetto con le sentite condoglianze. Ciao Mauro, ci mancherai!
© Riproduzione riservata