È uno scatto della cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze ad aggiudicarsi il primo posto dell’edizione italiana di Wiki Loves Monuments. Il concorso fotografico più grande al mondo, promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia, quest’anno era dedicato agli edifici religiosi.
A vincere è l’utente FrancescoSchiraldi85 che ha immortalato al tramonto lo storico edificio. Al secondo posto lo scatto di Francescomarraccini che ha fotografato l’interno della cupola barocca della Basilica di San Vitale di Ravenna; terzo posto per l’utente Abbrey82 che ha scattato l’immagine della chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio, in Abruzzo, incorniciata dal panorama montuoso.
In classifica – al quinto posto – di questo importante concorso, c’è anche un po’ di Umbria con la foto di Monica Rondini che cattura, giocando sulla prospettiva, la Basilica di San Francesco di Assisi durante l’ora blu.
Wiki Loves Monuments è un importante opportunità di diffusione, promozione e tutela del patrimonio culturale di ben 93 Paesi. Dalla sua prima edizione del 2012, il concorso ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre 3 milioni di immagini caricate nel mondo da più di 111.500 partecipanti. L’edizione italiana di Wiki Loves Monuments si svolge online, ogni settembre, e coinvolge fotografi professionisti e amatoriali.
Foto premiata di Monica Rondini
© Riproduzione riservata