Sono finiti in ospedale in dieci: tra loro anche un ragazzino. Tutti per aver mangiato funghi raccolti nei boschi. Per i pazienti si è resa necessaria la terapia effettuata in contatto con il centro antiveleni. La notizia è riportata dal Corriere dell’Umbria in edicola oggi 20 novembre.
Fortunatamente le 10 persone se la sono cavata con una lavanda gastrica in ospedale. È accaduto nella zona di Perugia, nei giorni scorsi. I funghi erano stati raccolti nei boschi ma qualcosa sembra essere andato storto. Dopo i primi sintomi la corsa in ospedale, fortunatamente pericolo sventato ma tanta paura.
L’autunno è la stagione ideale per i funghi. Ma per raccogliere nel modo più corretto i funghi bisogna conoscerli e sapere come fare: insomma, non è cosa da principianti. Occorre svegliarsi di buon’ora, procurarsi un cestino di vimini e darsi a una raccolta rispettosa di questi curiosi frutti. L’importante è non danneggiare la pianta del fungo (quella invisibile) e soprattutto lasciare stare, dove si trovano, le varietà di funghi non commestibili.
© Riproduzione riservata