È stata ricevuta in Regione dalla presidente Donatella Tesei Francesca Cesarini. La 16enne di Magione, per tre volte campionessa mondiale di para pole dance, ha recentemente vinto l’edizione 2023 di Italia’s Got Talent.
“Possiamo dirci onorati di avere una ragazza così straordinaria nella nostra terra – afferma la presidente Tesei – ho voluto riconoscere la sua forza consegnandole la bandiera della nostra Regione, affinché possa accompagnarla sempre nelle future piccole grandi sfide”.
Francesca è nata con una malformazione, l’agenesia degli arti (mancato sviluppo dei due arti superiori e un arto inferiore). È nata senza le mani ed ha imparato a fare tutto senza di esse. A 9 mesi le hanno applicato una protesi all’arto inferiore per aiutarla a camminare ma quelle alle braccia le ha sempre rifiutate. Le erano d’impiccio. Le pesavano e anche a scuola non riusciva a scrivere bene.
Nel 2019 è arrivata la decisione di praticare la pole sport. Lei dice che non sa come è arrivata quest’idea: forse dai social, forse da un sogno… Fatto sta che è arrivata e lì è scattato qualcosa. Una testimonianza di grande forza e coraggio che hanno spinto la 16enne a realizzare i propri obiettivi e ad eccellere in questo sport.
© Riproduzione riservata