Televisione e cinemaTrasimenoUmbriaZone

Francesca Cesarini trionfa ad Italia’s Got Talent: straordinaria la giovane studentessa di Magione

Ha dimostrato che con forza di volontà, coraggio e tanta determinazione si possono raggiungere i propri obiettivi

Ad aggiudicarsi questa edizione 2023 di Italia’s Got Talent è stata Francesca Cesarini, giovane studentessa di Magione (Perugia) che si era esibita nella terza puntata ottenendo quattro sì, dimostrando che con forza di volontà, coraggio e tanta determinazione si possono raggiungere i propri obiettivi.

Francesca, infatti, è nata con una malformazione, l’agenesia degli arti (mancato sviluppo dei due arti superiori e un arto inferiore). È nata senza le mani ed ha imparato a fare tutto senza. A 9 mesi le hanno applicato una protesi all’arto inferiore per aiutarla a camminare.

Le protesi alle braccia, invece, le ha sempre rifiutate. Le erano d’impiccio. Le pesavano e anche a scuola non riusciva a scrivere bene. Nel 2019 è arrivata la decisione di praticare la pole sport. Lei dice che non sa come è arrivata quest’idea: forse dai social, forse da un sogno… Fatto sta che è arrivata e lì è scattato qualcosa. Nel 2021 e nel 2022 ha partecipato ai campionati italiani di parapole vincendoli (è l’unica atleta agonista in Italia con il suo tipo di disabilità) e ha vinto il titolo mondiale nel 2021.

Non è stato facile arrivare dove è arrivata. Ci sono state giornate difficili in cui gli esercizi non riuscivano. Ci sono state lacrime e lividi, ma lei non ha mai mollato. In lei non solo c’è la determinazione di aver scelto uno sport dove le braccia fanno praticamente il 90% del lavoro, e di farlo in maniera eccellente, ma anche la maturità di scherzare sulla sua disabilità, la spontaneità e la freschezza dei suoi 15 anni, la meraviglia nei suoi occhi che si emozionano quando parla del suo sport. Francesca, battendo al verdetto finale Noemi Realforte, si è aggiudicata il premio di 100.000 euro e la possibilità di esibirsi in giro per l’Italia grazie ad un tour promosso da Trenitalia.

I finalisti di Italia’s Got Talent 2023

Loading video

A contendersi il premio finale, come detto, sono stati dieci concorrenti, selezionati tramite sei puntate di Audizioni prime e due di Semifinali dopo. Chi ha ricevuto il Golden Buzzer durante le Audizioni è passato direttamente alla Semifinale, senza la tappa del “Selection time”, novità di questa edizione che ha visto i giudici dover scegliere, tra i vari concorrenti a cui erano stati dati almeno tre “sì”, chi sarebbe dovuto andare alla fase successiva del programma. Ecco chi sono stati i finalisti:

B Unique, crew proveniente dall’India (Golden Buzzer del pubblico alla Semifinale);
Francesca Cesarini, di Magione (Pg), pole dancer;
Tiberio Cosmin, di Roncadelle (Bs), comico proveniente dalla Romania (Golden Buzzer di Frank Matano);
Flora Donzelli, di Napoli, cantante;
Maura Moggi, di Pescara, ballerina;
Ping Pong Pang, di Tarquinia, crew che si esibisce sempre con delle racchette (Golden Buzzer di Khaby Lame e del pubblico alla Semifinale);
Noemi Realforte, di Cinisi (Pa), cantante (Golden Buzzer di Mara Maionchi);
Lennie Simo, originario del Massachusetts, beatbaker;
Turkeev Family, famiglia di ballerini ucraini (Golden Buzzer di Elettra Lamborghini);
Yoko Yamada, bresciana che vive a Venezia e di origini giapponesi, comica.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare