Social Hackaton Umbria, a Nocera Umbra il festival digitale per lo sviluppo sostenibile
Dal 6 al 9 luglio workshop, mostre, laboratori, campus e numerosi eventi
Torna il Social Hackathon Umbria (SHU). La 7° edizione dell’evento approda a Nocera Umbra dal 6 al 9 luglio con “Nocera Umbra Digital Fest”, il Festival Digitale per lo Sviluppo Sostenibile. Quattro giorni di hackathon, workshop, mostre, laboratori, campus ed eventi strutturati in chiave digitale, esperienziale, culturale e, soprattutto, legati al tema dell’energia.
I laboratori di realtà immersiva, Robot Arena, Spazio Droni e Stand, permetteranno ai visitatori di assistere e sperimentare percorsi innovativi, adatti ad adulti e bambini, passeggiando per il centro storico di Nocera. Tra i luoghi interessati con eventi gratuiti e aperti al pubblico ci sono: il Giardino delle Acque con la Robot Arena, la Pinacoteca (Piazza Caprera) con “Metti in scena una performance museatrale”, la Biblioteca Piervissani grazie al progetto spagnolo “LA MÙSICA DE LAS ESFERAS” propone un workshop dove le poesie si trasformano in arte e musica, presso il CEDAT e la Taverna Borgo San Martino si potrà scoprire la storia della “Città delle Acque” e partecipare al workshop di cucina del benessere, presso la Residenza Domus Ecclesiae ci sarà la proiezione dei cortometraggi realizzati dalle scuole umbre, mentre presso l’Asilo sarà possibile immergersi nella magia del cinema d’animazione guidato dagli animatori di Primanima Animation (Ungheria).
Oltre 300 partecipanti provenienti da tutto il mondo si confronteranno su tre ambiti tematici legati all’energia: sostenibile, culturale e responsabile. Sono state selezionate le idee più rilevanti che potranno essere sviluppate da squadre di massimo 8 componenti guidate da un team manager esperto. Durante le 48 ore di Hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria di esperti. I visitatori potranno, inoltre, essere parte della Giuria Sociale che scoprirà le squadre in gara e potrà valutare le idee progettuali sviluppate, contribuendo a scegliere la migliore.
Il Social Hackathon Umbria 2023 (#SHU2023) è organizzato dalla European Grants International Academy (EGInA), in collaborazione con il Crowddreaming Hackadmy Lab Foligno 4D (CRHACK LAB F4D), e ha l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali dei giovani attraverso la formazione propedeutica ad un Hackathon finalizzato alla co-creazione di soluzioni digitali innovative che possano valorizzare i singoli e le Organizzazione della Società Civile (CSOs) nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Per maggiori informazioni www.shu2023.it
© Riproduzione riservata