È stata pescata e poi rilasciata al Trasimeno la carpa da record di quasi 30 kg. L’impresa è dei pescatori Emanuele Locco e Diego Basiglini, entrambi di Magione, durante una sessione notturna vero le ore 23 vicino a una delle tre isole. Il peso effettivo del pesce era 28,5 chilogrammi, è stato pesato la mattina ed è possibile che nella notte fisiologicamente possa aver perso qualcosa.
“La prima cosa che ho pensato – scrive nei propri canali social Diego Basiglini – appena pesata è stato un articolo di anni e anni fa, di quando ero un bambino e leggevo su una delle prime riviste di pesca. Leggevo di una cattura fatta dai pescatori di professione di una carpa di 28 kg catturata e cucinata per una manifestazione famosa nel nostro lago Trasimeno…e pensavo già a che peccato era questa cosa…naturalmente già immaginavo la gioia di un pescatore sportivo se quel pesce lo avesse catturato da riva con la sua canna e la sua passione. Non immaginavo – conclude Diego – che quasi 20 anni dopo toccasse proprio a noi due…io e il mio socio Emanuele Locco”.
Emanuele e Diego, pescatori sportivi da venti anni, praticano la tecnica del carpfishing che comporta un impegno non indifferente anche in termini di tempo e attrezzature.
© Riproduzione riservata