Norcia celebra San Benedetto patrono della città e d’Europa
Presidente Tesei: "Dalla sua regola e dai suoi insegnamenti la forza di una comunità e la spinta per azioni concrete di pace"
Norcia celebra San Benedetto, patrono della città e d’Europa. Numerosi gli eventi, tra cui il cammino della fiaccola Pro pace et Europa Una. La torcia dopo essere stata benedetta da Papa Francesco è stata accesa all’interno della cripta ristrutturata della Basilica di San Benedetto a Norcia lo scorso 25 febbraio ed ha iniziato il cammino europeo che l’ha portata in Portogallo dal 2 al 7 marzo.
Ha fatto poi rientro a Norcia lunedì 20 marzo, alle 17,30 accolta al monastero di San Benedetto in Monte dal Priore Padre Benedetto Nivakoff. Alle 19,30 circa l’arrivo in piazza San Benedetto per l’accensione del tripode. Martedì 21 marzo, giorno della festa dedicata al Santo, il corteo storico San Benedetto e alle 10,30 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Boccardo.
“Norcia oggi celebra il suo Patrono, San Benedetto, la cui regola cardine, “Ora et Labora”, è alla base del fare della Comunità nursina che ha dimostrato, e continua a dimostrare, quella straordinaria capacità di mettere insieme spirito e forza interiore con il pragmatismo di rimboccarsi le maniche e affrontare i problemi. Una Comunità duramente colpita che non si è mai abbattuta davanti alle avversità, ma con orgoglio e determinazione ha saputo rialzarsi”. È quanto afferma la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.
“Per San Gregorio Magno, San Benedetto – ricorda – è “un astro luminoso” in un’epoca, quella tra il V e il VI secolo dopo Cristo, segnata da conflitti e da una profonda crisi di valori. E proprio in questa Europa, di cui il monaco nursino è Patrono, la sua parola, i suoi insegnamenti, ci devono far riflettere su quanto sta accadendo a poca distanza da noi, dandoci quella capacità benedettina di ascolto da tradurre poi in azione concreta. Una azione – conclude la Presidente – che, a oltre 400 giorni dall’inizio dell’invasione in Ucraina, sia in grado di mettere fine al conflitto e di far ardere e risplendere la Fiaccola Pro pace et Europa Una”.
© Riproduzione riservata