Lo scorso fine settimana, verso le 2 di notte, una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Perugia, in servizio di vigilanza lungo la Strada Statale E-45, è intervenuta in località Ponte San Giovanni, in direzione sud, dove era stata segnalata un’autovettura ferma nella corsia di sorpasso, priva del triangolo per la segnalazione di veicolo in avaria e senza le quattro frecce di emergenza accese.
Giunti sul posto, gli operatori hanno avvicinato il conducente che – con loro stupore – è stato trovato mentre dormiva all’interno dell’abitacolo.
Dopo aver svegliato l’uomo – un cittadino di 44 anni, residente a Perugia – gli agenti hanno provveduto immediatamente a spostare il veicolo, mettendolo in sicurezza oltre il margine della carreggiata, dopodiché hanno proceduto al controllo del conducente.
Il 44enne, fin da subito, ha mostrato evidenti segni di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcol e, per questo motivo, è stato sottoposto al test dell’etilometro che ha dato esito positivo, evidenziando un tasso alcolemico pari 1,24 g/l.
Gli operatori della stradale lo hanno quindi deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada per guida in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente di guida per la successiva sospensione da 6 mesi a un anno e decurtazione di 10 punti.
Fortunatamente, non vi sono state conseguenze per la circolazione stradale che ha subito solo un breve rallentamento.
Foto: Freepik
© Riproduzione riservata