È morta la regina Elisabetta d’Inghilterra: aveva 96 anni
Sua Maestà è stata la sesta sovrana donna e la più longeva nella storia della monarchia britannica
La regina Elisabetta, 96 anni, è morta oggi nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni – fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea – si erano aggravate nelle scorse ore.
L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”, vi si legge.
Nata a Londra il 21 aprile 1926, Elisabetta II era salita al trono a soli 25 anni, dopo la prematura morte del padre, re Giorgio VI. L’incoronazione avvenne il 2 giugno 1953 a Westminster Abbey. Sua Maestà è stata la sesta sovrana donna e la più longeva nella storia della monarchia britannica.
In 70 anni ha visto susseguirsi ben quattordici primi ministri, sette papi e sette arcivescovi di Canterbury. Durante il suo regno il Paese britannico è stato protagonista di numerosi cambiamenti sociali, politici ed economici, fino alla tanto discussa Brexit.
Il 9 aprile dello scorso anno la Regina Elisabetta aveva perso il marito, il principe Filippo. Il 6 febbraio 2022 aveva raggiunto il traguardo dei 70 anni sul trono. Se nel maggio 2024 fosse stata ancora in vita avrebbe superato il primato ufficiale del regno di Luigi XIV, diventando così la sovrana più longeva al mondo.
C’è chi tuttavia fa notare questo record in realtà l’avesse già battuto, in quanto il re Sole, pur essendo asceso al trono all’età di quattro anni, ha iniziato a governare soltanto a 13 anni.
The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon.
The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow. pic.twitter.com/VfxpXro22W
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
© Riproduzione riservata