Città di CastelloCronacaZone

Città di Castello, scoperta piantagione di marijuana: denunciata una donna (foto)

L’intervento è maturato in un’attività di monitoraggio svolto nel corso di un sorvolo di un’unità aerea

Nei giorni scorsi i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Città di Castello, con la collaborazione dei colleghi del 13° Nucleo Elicotteri di Rieti, hanno deferito in stato di libertà una 58enne del posto.

Grave il reato contestato alla donna, indagata infatti per il delitto di cui all’art. 73 comma 1 e 4 del DPR 309/90, per avere detenuto all’interno della propria abitazione rurale, 32 buste in cellophane contenenti oltre 14 chilogrammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, proveniente da una coltivazione di cannabis sativa realizzata su un terreno nelle pertinenze della propria abitazione, ove i Carabinieri hanno rinvenuto 193 arbusti di canapa indiana della citata tipologia alcuni dei quali con inflorescenze.

L’intervento è maturato in un’attività di monitoraggio svolto nel corso di un sorvolo di un’unità aerea del 13° Nucleo Elicotteri di Rieti, che a nord del capoluogo tifernate, aveva rilevato la presenza di una coltivazione sospetta, prontamente segnalata ai colleghi della Compagnia di Città di Castello.

Immediatamente intervenuti i Carabinieri del NORM, hanno potuto apprezzare la presenza di una piantagione con 193 arbusti di un’altezza compresa tra i 70 ed i 100 cm. I controlli quindi sono stati estesi all’abitazione della 58enne, ove i Carabinieri hanno rinvenuto 32 buste contenenti in tutto oltre 14 kg di marijuana già essiccata e pronta per la commercializzazione.

A fronte delle contestazioni mosse dai Carabinieri, la 58enne, coltivatrice diretta, pur esibendo una recente comunicazione circa l’avvio di una coltivazione destinata ad uso industriale, non è stata in grado di esibire o documentare alcun contratto o rapporto negoziale con terzi acquirenti, tanto da poter ipotizzare che la sostanza fosse destinata ad usi diversi da quelli previsti dalla legge 242 del 2016 recante disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.

Nelle prossime settimane saranno dirimenti gli esami di laboratorio, tramite i quali sarà possibile verificare se la concentrazione di THC (tetraidrocannabinolo) presente nella sostanza sequestrata, è effettivamente quella prevista dalla normativa.

Schermata 2022-09-02 alle 09.57.33
Schermata 2022-09-02 alle 09.57.40
Schermata 2022-09-02 alle 09.58.01

© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare