Assisi al voto, a sinistra non c’è l’accordo sul futuro sindaco: e starebbe ‘spuntando’ il terzo nome
Data del voto amministrativo che slitterebbe a fine maggio inizio giugno, nel centrodestra si attende l’annuncio per il civico Cicogna
(Stefano Berti) Tra i due litiganti il terzo (anzi la terza), gode. Scossone politico nel centrosinistra ad Assisi e come sempre sono abituati a vedere nella città Serafica, a decidere è l’ex sindaca e presidente di Regione Stefania Proietti che starebbe lavorando assiduamente per sbaragliare il campo.
Tra Stoppini e Cavallucci “balla” così un terzo nome a sinistra (anche perché se ci fosse stato tutto l’amore e accordo più volte sbandierati l’ufficialità – diciamolo chiaramente – sarebbe già arrivata da tempo), con Proietti che starebbe per tirare fuori dal cilindro una donna civica, impegnata nel sociale, benvista in ambienti ecclesiastici.
La terza via della Proietti avrebbe già un nome e un cognome, vicina a lei, pronta a scendere in campo per la città attesa da eventi importanti come l’ottocentenario francescano e il Giubileo già in corso.
Presidente che avrebbe nelle scorse ore messo tutti d’accordo e ora si aspetta solo il “si” dei partiti. Sarà una donna quindi a sfidare Eolo Cicogna, nome “nuovo” del centrodestra?
La coalizione di centrodestra che sembra aver dato tutto unito il “si” per Cicogna aggregando anche il mondo civico, imprenditoriale e delle associazioni. Un uomo civico dal curriculum importante il cui annuncio arriverebbe ad ore.
Tornando a sinistra, la quadra la Proietti l’avrebbe trovata facendo ragionare i due contendenti Stoppini e Cavallucci. Assisi non può abbandonare il civismo e l’esperienza di questi ultimi otto anni, secondo l’ex sindaca oggi presidente.
Quindi tutto (e tutti) un passo indietro? E avanti con un nome nuovo capace di contrastare il moderato e preparato Cicogna? Ora occorre fare “stiepidire ed abbassare la temperatura” – dicono i bene informati – tra Pd e Civici, e poi procedere all’ufficialità.
I tempi stringono anche se la data del voto amministrativo dovrebbe slittare di qualche giorno, si parla di fine maggio inizio mese di giugno. La telenovela per il voto amministrativo 2025 ad Assisi continua. Ancora nessuna certezza, tranne una: fino a maggio ci sarà tanto da scrivere e raccontare!
© Riproduzione riservata