CulturaPerugiaZone

Gli eventi della Galleria Nazionale dell’Umbria: fino al 6 ottobre presentazioni, concerti, ingressi gratuiti

E sabato 12 ottobre alle ore 17.30 sarà inaugurata la mostra, curata dagli Archivi Dottori, Omaggio a Dottori

La piazza della Galleria Nazionale dell’Umbria torna, dal 30 settembre al 6 ottobre, a popolarsi di eventi. Protagonisti: Marco Pierini e i musicisti del Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia

Mercoledì 2 ottobre alle ore 18.00 sarà presentato dall’autore Marco Pierini, in dialogo con Costantino D’Orazio, il volume la Galleria Nazionale dell’Umbria, un percorso all’interno del museo dopo il suo riallestimento (Silvana Editore): uno strumento di orientamento, ma anche di conoscenza del patrimonio conservato all’interno delle sue sale.
La partecipazione all’evento è gratuita, non è necessaria la prenotazione, ma non include la visita del Museo e delle mostre temporanee.

Il 3 ottobre alle ore 21.00, per la rassegna Quando l’arte va a tempo, il Quartetto di clarinetti (Mattia Rellini, Marco Rojas, Piero Mariotti, Letizia Rossi) del Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia eseguirà musiche di B. Bartok, A. Piazzolla, G. Gershwin.
La partecipazione al concerto è gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo gnu@sistemamuseo.it e non prevede la visita al museo.
Per i possessori del biglietto d’ingresso al museo o dell’abbonamento annuale, alle ore 20.00 si svolgerà una visita guidata gratuita della durata di circa un’ora, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo gnu@sistemamuseo.it (max 25 persone), alla ricerca di dettagli musicali nelle opere della GNU: strumenti, partiture, orchestre e cori. Il museo sarà aperto fino alle ore 23.30 (ultimo ingresso ore 22.30). Il 6 ottobre torna la Domenica al Museo: l’ingresso al museo sarà gratuito, secondo i consueti orari di apertura (8.30 – 19.30, ultimo ingresso 18.30).

Sabato 12 ottobre alle ore 17.30 sarà inaugurata la mostra, curata dagli Archivi Dottori, Omaggio a Dottori. Divisionista, futurista e aeropittore. 1906 – 1942, nell’anno del centoquarantesimo anniversario dalla nascita di uno degli esponenti di primo piano del Movimento futurista. Nella sala trentanove, nella quale attualmente si conclude con un’apertura sul Novecento storicizzato il percorso permanente della Galleria Nazionale dell’Umbria, in occasione della XX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiana, la GNU vuole dare avvio a una serie di approfondimenti dedicati ai movimenti e agli artisti che hanno segnato il “secolo breve”. Primo protagonista è Gerardo Dottori, una delle personalità che nella prima metà del secolo ha dominato la scena artistica dell’Umbria.
Attraverso opere raramente esposte, per lo più provenienti da collezioni private italiane, la mostra perugina ripercorre tutti i linguaggi affrontati dall’artista nel corso del suo itinerario espressivo.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare