Italvolley femminile, nel trionfo olimpico due allenatori che a Perugia vinsero tutto: Barbolini e Bernardi
Nello staff di Julio Velasco, Massimo Barbolini e “Lollo” Bernardi: per il primo 10 anni di successi con la Sirio Perugia, per il secondo il treble alla guida della Sir
(Stefano Berti) Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi, rispettivamente secondo e terzo allenatore dell’Italvolley di Julio Velasco, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Due vincenti, passati a Perugia nella loro storia personale dove – anche lì – vinsero praticamente tutto.
Massimo Barbolini è fra gli allenatori più vincenti della pallavolo in “rosa”. Sono 5 gli Scudetti e 4 le Champions League conquistati in carriera in ambito femminile. Barbolini già alla guida in passato anche della stessa nazionale azzurra dove conquistò due titoli europei e due coppe del mondo.
Barbolini nel capoluogo umbro scrisse la storia: rimase infatti alla guida della compagine femminile umbra dieci anni portando la nobile società Sirio Perugia ai vertici in Italia e in Europa, vincendo la Coppa Italia 1998-99 e la Coppa delle Coppe l’anno successivo, quindi inanellando altre tre accoppiate scudetto-Coppa Italia nelle stagioni 2002-03, 2004-05 e 2006-07 (queste ultime condite anche dalla vittoria in Coppa CEV), la Champions League 2005-2006 e la Coppa di Lega 2006.
Lorenzo Bernardi – da giocatore, fra i più forti di sempre – che invece chiude un cerchio a Parigi nel giorno del suo compleanno (sfiorò già infatti l’oro con la nazionale dello stesso Velasco alle Olimpiadi di Atlanta quanto era giocatore di quella generazione incredibile, medaglia d’argento al tempo).
Anche per Lorenzo “Lollo” Bernardi grandi vittorie a Perugia in campo maschile. Nel novembre 2016 prese da Slobodan Kovač le redini della Sir Safety Volley Perugia, dove rimase per il successivo triennio. Con il sestetto maschile umbro, nella stagione 2017-18 ottenne uno storico treble conquistando Supercoppa italiana, Coppa Italia e Scudetto, i primi trofei nella storia del club, bissando poi nell’annata successiva la vittoria in Coppa.
© Riproduzione riservata