Ora si può dire, la prima volta nella storia: l’Italia della pallavolo femminile è in finale alle Olimpiadi di Parigi 2024 dove le azzurre di Julio Velasco hanno battuto con un secco 3 a 0 la Turchia di coach Santarelli.
Adesso l’ultimo ostacolo verso l’oro si chiama Stati Uniti. L’appuntamento è per domenica 11 agosto. Il volley femminile non aveva mai vinto una medaglia ai Giochi: adesso è una certezza, resta da sapere solo quale sarà il metallo. E per Velasco, 28 anni quella finale persa ad Atlanta 1996 contro i Paesi Bassi, arriva una nuova possibilità di vincere l’oro alle Olimpiadi.
Un’impresa che non gli riuscì con la generazione dei fenomeni in campo maschile. Adesso tenterà l’impresa con le fantastiche ragazze azzurre, che finora hanno disputato un torneo olimpico praticamente perfetto, perdendo solo un set nel match di apertura.
In ogni caso la vera immagine della serata è quella (foto in evidenza, ndr) di Daniele Santarelli, ct della Turchia, che sembra dare indicazioni alle sue ragazze nascondendosi dalla moglie Monica De Gennaro, giocatrice dell’Italia, per quello che è sembrato un incrocio da film, e invece è stato tutto realmente vero.
Foto in evidenza: screenshot Rai; foto sotto: screenshot profilo social media IG e FB Monica De Gennaro
© Riproduzione riservata