SportUmbria

Parigi 2024, anche cinque umbri protagonisti alle prossime Olimpiadi

A contendersi una medaglia saranno Diana Bacosi, Agnese Duranti, Alessio Foconi, Andrea Santarelli e Irma Testa

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 non mancherà l’Umbria. I Giochi prenderanno il via venerdì 26 luglio con la cerimonia inaugurale per chiudersi infine domenica 11 agosto. In attesa dell’inizio delle gare, il villaggio olimpico, a cavallo tra Saint-Denis, Saint-Ouen e l’Isola di Saint-Denis, ha aperto ufficialmente le sue porte alle ore 8 di giovedì 18 luglio. Presto infatti vi si stabiliranno quasi 14.500 persone di cui almeno 9.000 atleti impegnati nei Giochi.

E tra questi, anche i cinque umbri Diana Bacosi, Agnese Duranti, Alessio Foconi, Andrea Santarelli e Irma Testa arriveranno a Parigi per contendersi una medaglia olimpica.

Diana Bacosi di Città di Castello è una vera leggenda del tiro a volo con un palmarès che vanta quattro ori iridati e due medaglie olimpiche, l’oro di Rio 2016 e l’argento conquistato a Tokyo 2020. L’obiettivo per Parigi 2024 è chiaro: conquistare ancora una posizione sul podio e scrivere ulteriori pagine indelebili di storia.

Seconda chiamata olimpica per la Farfalla umbra Agnese Duranti che, dopo il bronzo di Tokyo, proverà a meritarsi un’altra medaglia insieme alle azzurre della ritmica. La spoletina è ormai una certezza nei due esercizi in programma, dotata della giusta maestria con i cinque cerchi e nel misto.

Dopo Tokyo 2020, per il ternano Alessio Foconi è l’ora di una nuova Olimpiade. Il veterano azzurro non parteciperà alla prova individuale, ma sarà un componente importante del quartetto che vuole assolutamente conquistare una medaglia. Sicuramente la squadra avrà bisogno della talento e dell’esperienza di Foconi.

Sarà la terza partecipazione olimpica per Andrea Santarelli. Lo spadista di Foligno sarà impegnato sia nella prova individuale che in quella a squadre. In carriera Santarelli ha sempre dato il suo massimo con il quartetto, risultando spesso fondamentale nella conquistare delle tante medaglie vinte negli ultimi anni (oro mondiale e argento europeo). Nella gara individuale proverà a sorprendere, anche se per il podio servirà una grandissima impresa.

A chiudere la lista degli umbri (anche d’adozione) c’è Irma Testa che non ha bisogno di presentazioni. La pugile di Torre Annunziata e residente ad Assisi alla sua terza Olimpiade vuole una medaglia. Dopo i grandi successi degli ultimi anni come l’argento di Istanbul 2022 e l’oro di New Delhi 2023, ora Irma Testa vuole puntare ancora più in alto trascinando il team azzurro del pugilato sul podio.

E proprio in questi giorni la Nazionale italiana di pugilato, che sta ultimando la preparazione al Centro Federale di Assisi, è stata raggiunta dal On. Sergio Costa. Il vicepresidente della Camera dei Deputati ha rivolto il proprio saluto e in bocca al lupo a tutti i pugili azzurri che si apprestano ad affrontare la competizione olimpica di Parigi 2024.

Foto © Mauro Berti Gruppo editoriale Assisi News – Umbria Social

Parigi 2024, anche cinque umbri protagonisti alle prossime Olimpiadi 3


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare