Bastia Umbra, presentata la nuova giunta comunale del sindaco Erigo Pecci
Marcello Rosignoli nominato vicesindaco: tutti i nomi e le deleghe
Nella mattinata di giovedì 4 luglio, presso la Sala della Consulta si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta Comunale di Bastia Umbra.
“Ho avuto l’onore – ha detto il neo sindaco Erigo Pecci – di nominare gli assessori che andranno a comporre la Giunta che guiderà l’azione amministrativa della prossima Legislatura”.
I cinque assessori che comporranno la nuova Giunta sono: Ermanno Cormanni (Alleanza Verdi e Sinistra), Marcello Rosignoli (Movimento 5 Stelle), Elisa Zocchetti (Lista Civica PECCI SINDACO – Uniti per Bastia), Paolo Ansideri (Lista Civica Progetto Bastia) e Ramona Furiani (Partito Democratico).
Ad Ermanno Cormanni sono affidate le deleghe agli Affari Generali ed Istituzionali – che comprendono le relazioni con gli organi istituzionali e le politiche generali e i servizi demografici e statistici – al Protocollo e URP, alle Farmacie Comunali, le Politiche Tributarie e quelle Giovanili – che comprendono il lavoro e la formazione.
Marcello Rosignoli sarà Assessore ai Lavori Pubblici, al Patrimonio e Infrastrutture, al Decoro Urbano, ai Cimiteri, alla Protezione Civile, al Piano Energetico e alla Programmazione delle Politiche del Commercio e dello Sviluppo Economico.
Ad Elisa Zocchetti l’Assessorato alle Politiche Sociali, Scolastiche e dell’Infanzia – le quali comprendono il Trasporto pubblico, locale e scolastico – e le Pari Opportunità – che comprendono le Politiche per la casa e l’edilizia residenziale pubbliche.
Paolo Ansideri sarà, invece, Assessore alla Cultura e Promozione del Territorio – Assessorato che comprende le biblioteche, i rapporti con le associazioni culturali locali e nazionali, gli eventi culturali, l’Università Libera e il turismo – e ai Fondi europei e Bandi – incluse le Frazioni e i Quartieri.
Ramona Furiani avrà le deleghe all’Assetto del territorio e all’Ambiente – che comprende la sostenibilità, la transizione ecologica, le politiche energetiche e servizi di igiene urbana e l’attività edilizia – alla Pianificazione territoriale – inclusa la programmazione urbanistica, lo sviluppo programmatico e la gestione del Piano Regolatore Generale – e agli Affari Generali dell’Ente.
Infine, il sindaco, tratterrà le deleghe alle Politiche di Sicurezza urbana e viabilità, Sport e Tempo libero, fiera, bilancio, Personale e organizzazione, Relazioni internazionali e Gemellaggi, Palio de San Michele, Attuazione del Programma e Servizi Informativi.
Il ruolo di Vicesindaco sarà affidato inizialmente a Marcello Rosignoli per poi passare, nel corso della Legislatura, ad Elisa Zocchetti e Ramona Furiani.
“È di fondamentale importanza – ha continuato il sindaco Pecci – che tutte e tutti si sentano coinvolti nell’azione amministrativa, ogni cittadino desideroso di impegnare per un futuro di proposta e iniziativa per la città. Questo dialogo e confronto costante è di fondamentale importanza per lo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità, che necessita delle migliori forze ed energie da parte di tutti”.
© Riproduzione riservata