PerugiaSportZone

Grifonissima, domenica 12 maggio al via la 43esima edizione con tante novità

L'evento podistico, organizzato dalla Fondazione Avanti Tutta, si svilupperà durante tutto l'arco della giornata

È tutto pronto per la 43esima edizione della Grifonissima, che si terrà a Perugia domenica 12 maggio. Per la prima volta l’evento podistico curato dalla Fondazione Avanti Tutta, prevede un programma più ricco, con appuntamenti durante tutto l’arco della giornata. Alle 9.30 da Corso Vannucci 39 prenderà il via la gara competitiva da 10,5 km con arrivo al Santa Giuliana. Poco dopo la passeggiata non competitiva da 3,5 km, aperta ai ragazzi delle scuole, alle famiglie e a tutti i cittadini. Sono 200 al momento gli iscritti, ma i promotori dell’evento stimano una partecipazione di 500-600 atleti.

“E’ una festa – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa il Presidente di Avanti Tutta, Federico Cenci – che coinvolge tutti i cittadini. La Grifonissima fa parte della storia di Perugia e stimola un forte spirito identitario collettivo. Noi abbiamo cercato di sintetizzarlo attraverso il logo di questa edizione, grazie all’artista Andrea Deiana, con un grifetto che corre all’insegna di valori universali, quali amore e vita. Domenica 12 maggio avremo modo di sottolineare come queste giornate sono anche un’occasione importante per diffondere il tema della prevenzione e di sani stili di vita”.

Sono ore di lavoro intenso sul piano organizzativo per Gianluca Pisello, storico organizzatore della Grifonissima, premiato dallo Csen Perugia con il ‘Grifoncello d’Oro’.

“Sarà un’edizione nuova – ha commentato Pisello – con tanto spazio dedicato ai ragazzi, soprattutto nel pomeriggio dove il Santa Giuliana si trasformerà nella sede di una sfida tra giovani atleti e in un dj contest. Con il supporto di Avanti Tutta la Grifonissima ha arricchito il suo spirito di evento aggregativo, portando l’attenzione su temi di alto livello umano”.

Alla conferenza di presentazione della 43esima edizione hanno fatto registrare la loro presenza il Presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, l’Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, il Presidente provinciale della Fidal, nonché Presidente della società Atletica Perugia, Alessandro Sorci, Luca Ginetto, Presidente del Panathlon Club Perugia e Giuliano Baiocchi, Presidente CSEN Perugia.

La 43esima edizione si svilupperà nell’intera giornata. Una vera e propria novità, che la Fondazione Avanti Tutta ha voluto introdurre per coinvolgere sempre di più il mondo dei giovani.

I° TROFEO GRIFONISSIMA ESORDIENTI IN PISTA: Rivolto alla categoria promozionale F.I.D.A.L. dei bambini tra i 5 ed i 10 anni. Le gare organizzate dall’Atletica Perugia Team si inseriscono nella Tappa Perugina del Trofeo Arcobaleno con gare di velocità, ostacoli, salto in lungo, salto in alto e lancio del vortex. Medaglie di partecipazione per tutti e primo Trofeo Grifonissima alla società F.I.D.A.L. con il maggior numero di atleti iscritti.

GRIFODJCONTEST: Nello stesso pomeriggio presso l’area ospitalità dello stadio di Santa Giuliana sul palco della Grifonissima si terrà un contest tra giovani dj che avranno la possibilità di presentare le proprie sequenze di musica mixata. La musica dei giovani sarà la colonna sonora del Trofeo Arcobaleno che vedrà impegnati più di 500 ragazzi tra i 5 ed i 10 anni all’interno dello storico stadio perugino. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Storie e la giuria sarà composta da un pool di Disk Jockey professionisti. Le prime tre sequenze selezionate saranno le protagoniste della serata DJ di domenica 16 giugno presso gli Avanti Tutta Days che si terranno a Perugia presso il percorso verde Leonardo Cenci nei giorni 14,15 e 16 giugno prossimi.

La Grifonissima sarà un’importante occasione per promuovere i temi legati alla prevenzione dalle malattie oncologiche. Prevenzione che proprio nella corsa trova uno dei maggiori riferimenti in ambito sportivo. Come del resto ci ha lungamente testimoniato Leonardo Cenci.

Grifonissima domenica 12 maggio al via la 43esima edizione con tante novità


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare