Tutto pronto a Sellano per l’inaugurazione del Ponte Tibetano più alto d’Europa
Sabato 23 e domenica 24 marzo tanti eventi tra trekking, laboratori per bambini e degustazioni
Ora è ufficiale. Con una due giorni di eventi e appuntamenti, sabato 23 e domenica 24 marzo verrà inaugurato il Ponte Tibetano che collega Sellano a Montesanto. Dai laboratori per bambini ai trekking programmati fino alle degustazioni di prodotti tipici della Valnerina, tutto questo e molto altro animerà il borgo umbro nel weekend pre-pasquale.
Il Ponte Tibetano – il più alto d’Europa – è un’opera ingegneristica per gli amanti del brivido composta da 1023 scalini a pedata discontinua (questo significa che tra uno e l’altro c’è il vuoto), in un percorso di 517,5 metri della durata di 30-45 minuti. La struttura è sospesa a 175 metri sopra la vallata del fiume Vigi e regalerà una vista su panorami mozzafiato e scorci di incontaminata bellezza.
La percorrenza è a senso unico con partenza da Sellano ed è adatta a tutti: sportivi, appassionati di escursionismo, gruppi di amici ma anche famiglie con bambini (di almeno 120 cm di altezza). Una volta percorso l’intero Ponte si arriverà a Montesanto, dove sarà possibile tornare a Sellano a piedi attraverso due sentieri della durata di 30 minuti circa.
La struttura, progettata dall’ingegnere Marco Balducci, è stata fortemente voluta dalla cittadinanza di Sellano e dal sindaco Attilio Gubbiotti per valorizzare uno dei centri più suggestivi dell’Umbria e per rilanciare un territorio duramente colpito dai terremoti del 2009 e del 2016. Sellano, centro di 965 abitanti situato a 640 metri di altezza sulla Valle del Vigi, ha avuto accesso ai fondi del Pnrr – 1,3 milioni di euro – per realizzare l’infrastruttura che saprà sicuramente attrarre turisti e appassionati del trekking.
© Riproduzione riservata