Dal 4 al 7 luglio 2024, il comune di Bevagna ospiterà l’ottava edizione del Social Hackathon Umbria, il Festival Digitale per lo Sviluppo Sostenibile, con oltre 300 partecipanti da tutto il mondo
Al via la selezione dei partecipanti per il Social Hackathon Umbria 2024 che si terrà a Bevagna – nel cuore verde d’Italia, dal 4 al 7 luglio – per una quattro giorni di competizioni digitali, sfide sociali, workshop ed eventi, legati al tema del benessere fisico, mentale e sociale.
Sono due i Bandi aperti per partecipare, ed è possibile presentare la propria domanda o come Social Hacker o come Young Maker, entro la mezzanotte di venerdì 22 marzo 2024. Due modalità per vivere a pieno un evento che lo scorso anno ha raccolto oltre 300 partecipanti da tutto il mondo e che rappresenta un’occasione unica per conoscere giovani, sfidarsi e produrre concrete soluzioni digitali ad impatto sociale.
I bandi sono aperti a giovani, hackers, studenti, studentesse, scuole, neet, appassionati, organizzazioni e associazioni, che rispettino i requisiti indicati e che avranno l’opportunità di far parte di squadre internazionali.
Il Social Hackathon Umbria si caratterizza, dal comune tema legato al Benessere, con due tipologie di competizioni e premi: uno sarà assegnato alla squadra vincitrice, tra quelle formate da Social Hackers; l’altro andrà alla squadra vincitrice, tra quelle formate da Young Makers. Entrambe le sfide prevedono che i partecipanti delle squadre abbiano a disposizione 48 ore no-stop per realizzare sia concreti prodotti digitali ad impatto sociale, per i Social Hackers, sia prodotti di making e sviluppo tecnologico, per gli Young Makers.
I Bandi per poter accedere alla selezione sono pubblicati all’interno del sito della Social Hackademy:
1) Bando Social Hackers: rivolto a giovani tra i 16 e i 35 anni, che vogliano partecipare individualmente o in team di massimo 5 componenti; oppure organizzazioni della società civile che intendono proporre un progetto di sviluppo digitale in risposta alle sfide legate al Benessere. Link al Bando https://www.socialhackademy.it/bando-social-hackers/
Per chi si iscrive al Bando Social Hacker, in preparazione di SHU, è inoltre previsto un percorso laboratoriale online, organizzato dalla Social Hackademy che inizierà il 2 Aprile per concludersi il 27 Giugno 2024 e si baserà sull’apprendimento di 4 competenze: Design Thinking, Illustrative Design, Web Design e Digital Storytelling, con un forte approccio pratico-laboratoriale in gruppi, gestito da mentori esperti.
2) Bando Young Makers: rivolto a istituti scolastici secondari di 2° grado oppure organizzazioni giovanili che intendono iscrivere team di massimo 10 studenti/giovani e 2 docenti/operatori accompagnatori, per promuovere progetti di making e sviluppo tecnologico in risposta alle sfide legate al Benessere. Link al Bando https://www.socialhackademy.it/bando-young-makers/
L’evento è organizzato da EGInA – European Grants International Academy Srl – dall’Associazione CRHACKLAB FOLIGNO 4D – dalla Start up Screen2Soul, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.
Si invita a leggere con molta attenzione i Bandi, dove sono specificati i requisiti di accesso, le caratteristiche per poter presentare la domanda, cosa prevede il percorso e come si svolgerà.
© Riproduzione riservata