Weekend di forte vento su gran parte dell’Umbria: a Ospedalicchio di Bastia Umbra ‘precipita’ un lampione
Fortunatamente un episodio che non ha portato a danni e feriti: temperature primaverili, vento forte che fa preoccupare per lo stato di alcuni grandi alberi
Continua su gran parte della regione Umbria un clima con temperature primaverili, anche se non mancherà – e non sta mancando in queste ore – un forte vento. La pioggia fa capolino, con poche gocce cadute in queste ore, resta solo il vento moderato a tratti forte che a nulla serve ai nostri terreni arsi e siccitosi se non a creare qualche disagio.
Diverse le chiamate per alcuni rami caduti in più parti delle regione, ad Ospedalicchio di Bastia Umbra nel primo pomeriggio di oggi venerdì 23 febbraio un lampione si è staccato dal palo ed è caduto in una area di parcheggio, fortunatamente nessun danno e nessun ferito, solo tanta paura.
Attualmente sono in corso numerosi interventi a causa del maltempo. Il forte vento ha provocato la caduta o il pericolo imminente per numerose piante, principalmente nell’area di Perugia, ma anche nella zona di Gubbio e Spoleto si registrano diversi interventi. Al momento, i Vigili del Fuoco stanno gestendo circa dieci situazioni critiche, con ulteriori interventi in attesa di essere affrontati. (Continua dopo la foto)
E dai modelli meteo il protagonista del weekend sarà ancora il vento mite sia domani sabato che dopodomani domenica che asciugherà velocemente la (poca) pioggia di oggi. Si formerà un centro di bassa pressione nel Tirreno che poi marcerà verso sud in posizione poco congeniale per far piovere nel giusto modo sul nostro territorio umbro. Neve solo sulle cime più alte del nostro Appennino.
© Riproduzione riservata