Assisi / BastiaCronacaZone

Processionaria a Bastia Umbra tra via Olaf Palme e via Pertini: l’allarme dei proprietari di cani

Urticante il lepidottero che si sviluppa principalmente tra i rami delle piante di pino nero e del pino silvestre

Da alcuni giorni è stata segnalata a Bastia Umbra la presenza della Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), un lepidottero che si sviluppa principalmente tra i rami delle piante di pino nero e del pino silvestre e che risulta altamente distruttivo poiché priva gli alberi di parte del fogliame, compromettendone il ciclo vitale. L’insetto, durante lo stadio larvale, presenta una peluria particolarmente urticante, sia per l’essere umano che per gli animali che ne entrano in contatto.

Preoccupazione subito fra i proprietari di cani, per cui la processionaria risulta davvero dannosa: “Attenzione! Processionaria! Fotografata in zona Bastia 2 sul marciapiede davanti alla lavanderia. Dovrebbero stare sui pini del piazzale fra via Sandro Pertini via Olaf  Palme. Attenzione con i cani!” – scrive un utente via social.

Le larve della processionaria sono provviste di peli urticanti che possono facilmente disperdersi anche nell’aria. A seguito del contatto con le larve o con tale peluria si possono manifestare reazioni epidermiche.

La fase più problematica risulta quella tra fine inverno e inizio primavera, quando avviene la migrazione delle larve mature dalla chioma degli alberi verso il terreno. È allora che si osservano le tipiche “processioni” di tali insetti sui tronchi degli alberi, alla loro base e nel terreno circostante, dove i lepidotteri vanno a incrisalidarsi. Dal 6 dicembre 2021 l’obbligo di combattere questo ed altri insetti nocivi per le piante è decaduto con il decreto del Ministero delle Politiche agricole e forestali. Solitamente i comuni danno vita alla disinfestazione. Si spera anche in questo caso in un rapido intervento.

 


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare