Terremoto politico a Bastia Umbra, si dimette il vicesindaco e assessore Francesco Fratellini (intervista video)
Fratellini: "Non esistono più le condizioni per un fattivo rapporto di collaborazione e condivisione su molte scelte amministrative"
Francesco Fratellini si è dimesso dal ruolo di assessore e vicesindaco del Comune di Bastia Umbra. A darne notizia è una nota di mercoledì 31 gennaio consegnata al sindaco Paola Lungarotti.
“Nel prendere atto – le parole di Fratellini – che non esistono più le condizioni per un fattivo rapporto di collaborazione e condivisione su molte scelte amministrative, che non mi consentono di dare un contributo utile al perseguimento dell’interesse della Città, con la presente rimetto le mie dimissioni irrevocabili dagli incarichi a me assegnati”.
Le dimissioni dell’ex vicesindaco e assessore di Bastia Umbra arrivano proprio in apertura della campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative che si terranno il prossimo giugno.
Francesco Fratellini, appartenente all’intergruppo Forza Italia e Bastia Popolare, aveva espresso da tempo malumori nei confronti dell’operato della giunta soprattutto in merito alle spese delle feste natalizie e ai ristori per i cittadini colpiti dall’alluvione del Chiascio lo scorso giugno.
Nella conferenza tenutasi nel pomeriggio presso il Bistrot a Bastia Umbra l’ormai ex vicesindaco ha chiarito alla stampa le ragioni della rottura con la giunta di Paola Lungarotti. (Continua dopo il video)
“Ho sempre concepito l’attività politica come al servizio del cittadino – spiega Fratellini – ed ho sempre dato ascolto e parlato con tutti coloro che mi hanno contattato, cercando di dare risposta alle problematiche che mi sono state presentate. Ho risposto sempre a tutti, anche se non sono sempre riuscito a risolvere le questioni, ma vi assicuro che mi sono sempre impegnato per farlo”.
“Come ho scritto nella lettera di dimissioni – l’ex vicesindaco di Bastia Umbra – prendere atto di non poter essere più incisivo nell’azione amministrativa, spesso a causa delle divergenze con il resto della giunta, mi ha fatto riflettere sui motivi alla base della mia permanenza in esecutivo. Constatato che la divaricazione andava aumentando giorno dopo giorno, ho deciso di dare le dimissioni anche in coerenza con il fatto che non sarebbe stata mia intenzione rimanere nel gruppo che intente sostenere il secondo mandato del Sindaco Lungarotti così come hanno dichiarato tanti miei compagni di viaggio…di quel viaggio cominciato nel 2004 e coronato con le vittorie del 2009, 2014, 2019”.
“Il sindaco – afferma Francesco Fratellini – si è interfacciato sempre più con i tecnici e sempre meno con la politica. Ritengo che le scelte politiche debbano essere attuate dalla macchina Comunale che deve farlo con diligenza, nel rispetto delle indicazioni ricevute. Spesso, invece, abbiamo assistito a contrapposizioni interne tra uffici, volte più a trovare problemi che soluzioni sulle cose da attuare”.
Francesco Fratellini sostiene che la città di Bastia Umbra ha bisogno di riscoprire il vero spirito del Centrodestra, quello che ha portato alla vittoria nel 2009. “Serve chiamare a raccolta le migliori competenze della città – spiega l’ex assessore e vicesindaco – per creare un gruppo che si occupi soprattutto di progettare il futuro di Bastia nel modo che merita, per le sue peculiarità specifiche che sono l’imprenditoria, il commercio, l’intraprendenza, l’innovazione, la voglia dei giovani di mettersi in gioco nel fare impresa e non solo per il Palio”.
“Si partirà – racconta Fratellini – dal confronto come Bastia Popolare, con gli amici dell’Intergruppo e di Umbria Civica che attualmente siedono in consiglio comunale, aprendoci anche a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo, ovviamente il nuovo progetto è aperto anche ai partiti di Centrodestra che vorranno condividerlo con noi. Il progetto deve partire adesso come Civico perché mancano pochi mesi alla presentazione delle liste, ma non escludiamo di allargarlo nel prossimo futuro ai partiti che vorranno condividerlo”.
Arrivano in serata le dichiarazioni del sindaco Paola Lungarotti. “Prendo atto delle dimissioni, ringrazio a nome mio e degli altri componenti della Giunta per il lavoro dell’assessore e vicesindaco Fratellini Francesco dal 2019 ad oggi. Garantisco a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che gli impegni intrapresi saranno portati avanti sempre con il massimo impegno da parte di tutti. Le visioni diverse più volte emerse per quanto mi riguarda non hanno mai messo in discussione lo spirito di collaborazione e di condivisione delle scelte comuni. Personalmente ho sempre rispettato, collaborato, condiviso e comunicato con la Giunta e la Maggioranza. Il nostro lavoro però non è fatto di personalismi ma di creare sempre le migliori condizioni per il governo e lo sviluppo della città, questa è la responsabilità che Bastia merita”.
© Riproduzione riservata