SportUmbria

Ha fatto tappa anche in Umbria il Draft Event JrNBA: grande successo a Marsciano (foto)

Il sorteggio ha assegnato ad ogni squadra umbra Under 13 la franchigia NBA con cui scenderà in campo e si sfiderà nella propria divisione

Ha fatto tappa anche in Umbria il Draft Event JrNBA. È andato in scena nella mattinata di domenica 21 gennaio, al PalaSport “Maria Stella Pippi” di Marsciano, il sorteggio che ha assegnato ad ogni squadra umbra Under 13 la franchigia NBA con cui scenderà in campo e si sfiderà nella propria divisione.

Tanti gli ospiti del mondo della pallacanestro presenti. Oltre al presidente regionale FIP Gianni Antonelli, il segretario generale della Federazione Italiana Pallacanestro Dott. Maurizio Bertea, il vicepresidente del CONI Regionale Dott. Avv. Aurelio Forcignanò, Stefano Lupattelli “International Scouting Consultant for the Golden State Warriors”, Roberto Brunamonti “Team Director” settore Femminile Italia.

Durante l’evento anche la consegna delle borse di studio agli atleti e alle atlete che, nel corso della stagione sportiva 2022/2023, si sono distinte per meriti sportivi e scolastici.

I premiati:

Giovanni Ponti, Virtus Assisi
Augusto Sarti, Ponte Vecchio Basket
Alessandro Mamone Capria, Perugia Basket
Alessandro Chiavarini, UBS Foligno
Caterina Abelli, Pallacanestro Perugia
Lavinia Bibi, Virtus Assisi
Sono state poi sorteggiate ed assegnate – con tanto di consegna dei completi da gioco – le franchigie delle squadre NBA alle società umbre che parteciperanno al torneo.

JrNBA: ECCO TUTTI GLI ABBINAMENTI UFFICIALI

Jr NBA FIP U13/F Championship
Lega n. 6 F (Toscana/Umbria)

Div. KOBE BRYANT
Pall. Femm. Umbertide – Boston Celtics​​​​​
UBS BK Girl Foligno – Brooklyn Nets
Pink BK Terni – New York Knics
Cestistica Azz. Orvieto San Antonio Spurs
Blubasket Spoleto Indiana Pacers

Jr NBA FIP U13 Championship
“Lega UMBRIA n. 23”
2023/2024
Div. A “MICHAEL JORDAN” (ex Southeast)
UBS Foligno Basket – MIAMI HEAT​ ​
Pall. Giromondo – CHARLOTTE HORNET​​​​​
Pol. Linx Acquasparta – WASHINGTON WIZARDS ​
Pall.AmerinaATLANTA HAWKS​​​​​​
Union Basket Terni – ORLANDO MAGIC ​​​​​
​​​​​​​​​​
Div. B “MAGIC JOHNSON” (ex Northwest)
BK Gualdo 96 – MINNESOTA TIMBERWOLVES ​
Bestor BK Marsciano – OKLAHOMA CITY THUNDER ​
Pall.Perugia B – DENVER NUGGETS ​​
Valdiceppo Basket – UTAH JAZZ ​​​
Atomika Basket – PORTLAND TRAILBLAZERS ​​

Div. C “SHAQUILLE O’NEAL” (ex Pacific)​​​
Pall.Perugia A – LOS ANGELES LAKERS ​​​​​
Basket Assisi – SACRAMENTO KINGS ​​​​​
BK Club Fratta Umbertide – GOLDEN STATE WARRIORS​​
Perugia Basket – LOS ANGELES CLIPPERS ​​
Interamna BK Terni – PHOENIX SUNS ​​​​​​​
​​​​​​​​
Div. D “LARRY BIRD” (ex Southwest)
Arrapaho Orvieto – DALLAS MAVERICKS ​​
Basket Gubbio – HOUSTON ROCKETS ​​
AD Pol. Ellera – NEW ORLEANS PELICANS ​
Virtus Bastia – SAN ANTONIO SPURS ​​
Tiferno Pallacanestro – MEMPHIS GRIZZLIES ​​

Quello scaturito dalla partnership fra National Basketball Association e Federazione Italiana Pallacanestro, è un torneo unico che ha raggiunto numeri da record: 18 regioni, 36 leghe, 1077 squadre, più di 15.000 fra giocatrici e giocatori.

“Una collaborazione nata lo scorso anno – commenta il presidente del Comitato Fip Umbria Gianni Antonelli – che ha visto l’Umbria tra le regioni che hanno dato il via al progetto. L’Umbria è presente a questo torneo con venti squadre maschili e cinque femminili. La JrNBA da quest’anno farà tappa in Umbria anche all’interno delle scuole medie. Abbiamo ben 36 squadre che si sono iscritte al torneo e nei prossimi giorni sveleremo anche gli accoppiamento nella speranza che sia lo JrNBA nelle scuole sia quello con forma agonistica possa portare divertimento, sorriso e tanto rispetto nei confronti degli atleti, degli arbitri e di tutte le figure che interverranno sul campo”.

Quest’anno al via con lo stesso format consolidato: dopo la stagione regolare, infatti, le migliori squadre di ogni singola lega territoriale si affronteranno nei playoff e fino alla fase conclusiva che decreterà la vincitrice di lega. Nel torneo maschile, una fase interregionale ridurrà ad otto le partecipanti al Final Event, che assegnerà l’Anello Jr. Nba Fip 2024 proprio come nella vera Nba. Nel torneo femminile, invece, tutte e nove vincitrici di lega saranno qualificate all’ultimo atto della Jr. Nba Under 13 Championship.

Al Draft JrNBA – fra gli altri – la presenza del Segretario Generale della Federazione Italiana Pallacanestro Dott. Maurizio Bertea e di Roberto Brunamonti, Team Director settore Femminile Italia.

Queste le parole del Dott. Maurizio Bertea, Segretario Generale della Federazione Italiana Pallacanestro: “Quella di oggi è una giornata importantissima perché testimonia l’efficacia del progetto. Queste sono giornate – oggi siamo a Marsciano in Umbria – ma in tutto il territorio italiano, che testimoniano la voglia delle persone di tornare ad aggregarsi e di fare in questo caso basket insieme, quindi i bambini e le bambini, le famiglie, i genitori, i fratelli e chi li accompagna, sono qui questa mattinata a rendere questa giornata davvero speciale”.

Queste le parole di Roberto Brunamonti, Team Director settore femminile Italia: “Per noi è molto importante questa mattinata, perché soprattutto negli ultimi due anni stiamo vedendo che c’è un incremento di iscrizioni nel settore femminile. Stiamo cercando in tutti i modi di aiutare e supportare le varie regioni italiane, cercando di andare in giro per vedere come sta andando l’attività, vediamo dei miglioramenti. Per noi è fondamentale che il basket sia anche femminile, siamo molto felici di come sta andando, oggi da umbro constato che qui, in questo draft dell’Umbria, ci sono ben cinque compagini femminili, e questo mi fa piacere. Indubbiamente siamo una regione che può spingere la pallacanestro femminile a fare sempre meglio”.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare