Assisi / BastiaEconomiaUmbriaZone

Sapori & Saperi, a Bettona il via ufficiale al progetto: l’intervista al sindaco Valerio Bazzoffia (video)

Un progetto finanziato dalla Regione Umbria con Misura del PSR. Assessore regionale Morroni: "Ottima iniziativa che crea aggregazione e sinergia"

Presentato ufficialmente a Bettona il progetto con il quale il Comune e le aziende agricole fanno squadra con “SAPORI & SAPERI”, un progetto finanziato dalla Regione Umbria con Misura del PSR.

Bettona punta sull’agroalimentare e lo fa in grande. Il progetto “Bettona: Sapori & Saperi d’eccellenza” intende promuovere il territorio di Bettona attraverso le proprie eccellenze agroalimentari che rappresentano una delle principali risorse economiche e culturali che compongono il valore vocazionale e identitario locale. Su questo obiettivo comune è stato avviato un processo partecipato tra pubblico e privato al culmine del quale è stata costituita una ATS nell’ambito della quale il Comune di Bettona nel suo ruolo di Capofila coordina ben nove aziende locali, che hanno scelto di investire in processi produttivi sostenibili, metodi organizzativi virtuosi e coltivazioni di eccellenza, tipiche e tradizionalmente autoctone. (Continua dopo il video dell’intervista)

Alla presentazione, oggi sabato 9 dicembre, oltre al sindaco di Bettona Valerio Bazzoffia, anche l’assessore della Regione Umbria Roberto Moroni: “Un’Associazione Temporanea di Scopo tra Comune di Bettona e una decina di aziende agricole si è costituita per la realizzazione, nel corso di un anno, di eventi finalizzati alla promozione dei prodotti locali e da filiera corta e per attuare una strategia di crescita condivisa tra produttori e consumatori. Il progetto rappresenta un “viaggio” tra le eccellenze agroalimentari che caratterizzano il territorio. Una qualità espressa con il marchio: #bettonaproduceeccellenze” – ha sottolineato l’assessore alle politiche agricole e agroalimentari.

“Questa ottima iniziativa crea – ha proseguito Moroni, assessore con delega anche allo sviluppo rurale – inoltre, aggregazione e sinergia, elementi chiave di un partenariato che consenta di diventare più forti e competitivi, anche in termini di immagine, sui mercati di riferimento. Buon lavoro al Comune di Bettona, al Sindaco Valerio Bazzoffia, e a tutte le imprese aderenti al progetto”.

Le realtà imprenditoriali coinvolte sono: Azienda Agraria Bolli Paola e Figli, Azienda Agraria Decimi, Società Agricola Frantoio I Colli di Bettona, Agriturismo Il Cerreto, Mannelli Elisa, Mannelli Giulio, Ricci Claudio, Maurizio Servettini, Terre di Bettona. Il progetto lancia il brand #bettonaproduceeccellenze che rappresenta il segno identitario di questo processo promozionale che racconta le filiere agroalimentari d’eccellenza, ma soprattutto una filosofia produttiva fondata sulla tradizione, sul rispetto della Natura, sull’innovazione tecnologica, su protocolli rigorosi e certificati.

La qualità è l’elemento unificante in cui si riconoscono le aziende partecipanti, condiviso con le organizzazioni della filiera Ho.Re.Ca che collaborano e a cui si orienta l’intera campagna di comunicazione. Nella stessa direzione strategica, il progetto prevede la realizzazione di importanti eventi promozionali, iniziative divulgative e di educazione alimentare nelle scuole e la partecipazione a fiere regionali, mostre mercato, momenti culturali e di approfondimento tematico.

Sapori & Saperi, a Bettona il via ufficiale al progetto: l'intervista al sindaco Valerio Bazzoffia (video) 2

 


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare