Grande soddisfazione a Castiglione della Pescaia per gli arcieri di Bevagna della Compagnia “Arcatores de Mevania”, che dal 22 al 24 settembre si sono resi protagonisti per il 9° Campionato Italiano Individuale di tiro con l’arco da caccia. Per la prima volta infatti a Castiglione della Pescaia si è tenuto il Campionato italiano individuale di tiro con l’arco da caccia, giunto alla 9° edizione. Ad organizzare l’evento, che si è svolto dal 22 al 24 settembre, è l’Asd Gli Arcieri del Tiburzi, con il patrocinio del Comune che ha inserito la gara nell’ambito delle Giornate Europee dello Sport. Si è trattato di una importante competizione agonistica di interesse nazionale, riconosciuta dal CONI. QUI la Classifica Finale.
”Abbiamo ricevuto il passaggio di consegne per l’organizzazione di questi campionati italiani FIDASC nel nostro territorio comunale – commenta il sindaco Elena Nappi – proprio lo scorso anno a Bevagna, quando l’8° edizione è stata vinta dalla nostra Chiara Pagliarin, e cederemo il testimone a Chioggia per la prossima edizione. Siamo molto orgogliosi di poter ospitare una manifestazione sportiva così importante, perché significa non solo valorizzare le nostre tradizioni e diffondere questa pratica sportiva, ma anche far conoscere le meraviglie dei nostri boschi e del nostro territorio, attraverso alcune visite guidate che abbiamo programmato per gli accompagnatori degli arcieri in gara che sono arrivati da diverse regioni italiane”.
Al campionato hanno partecipato circa 250 arcieri, tra adulti e bambini arrivati da tutta Italia. Due ii campi di gara, uno dedicato alla tipologia “Hunter”-Tecnologici e l’altro alla tipologia “Caccia e Tiro”-Tradizionali, nella zona di Valle delle Cannucce su un percorso complessivo di circa 2 km con 24 postazioni di tiro per ogni campo. La delegata federale Chiara Pagliarin, castiglionese, ha fatto da regia alla manifestazione. Le premiazioni, che hanno visto protagonista diversi arcieri di Bevagna con l’assegnazione dei titoli nazionali si sono svolte domenica 24 settembre in Piazza Orto del Lilli a partire dalle ore 17:00. In collaborazione con Poste Italiane e con il circolo filatelico “Giorgio Rotoloni”, è stato predisposto anche uno speciale annullo filatelico.
© Riproduzione riservata