Una bella storia a lieto fine fatta di volontariato, coraggio e umanità. Questo quanto accaduto lunedì 24 luglio durante il Palio delle Barche di Passignano sul Trasimeno. Nella serata calda e afosa, in cui tantissime persone hanno atteso il momento dell’incendio al castello, il volontario de La Rosa Dell’Umbria Perugia OdV Goffredo Pompei ha salvato la vita a una donna colpita da infarto.
Mancava pochissimo all’inizio dello spettacolo pirotecnico quando la signora si è accasciata a terra priva di sensi. Subito i volontari si sono avvicinati per prestare soccorso. Il sangue freddo, l’esperienza e la conoscenza delle situazioni hanno fatto capire che si è trattato di un arresto cardiaco. Goffredo Pompei si è estraniato dal mondo e ha iniziato la procedura di massaggio cardiaco in attesa del personale medico. Solo contro il tempo e contro tutti, ha dato tutto se stesso per fare sì che tutto si risolvesse per il meglio.
Finalmente è arrivato il personale di soccorso, si è applicato il defibrillatore ma Goffredo – ancora chino sulla paziente – non ha mai mollato. Si sono eseguite le scariche, attimi di lunga attesa per strappare dalle braccia della morte la donna finché c’è stato di nuovo polso. Il lavoro è passato poi al personale sanitario che ha provveduto a stabilizzare la paziente e portarla al pronto soccorso. Goffredo, stremato e con gli occhi lucidi, si è unito alla festa di gioia di tutti i volontari.
“Persona umile, buona, disponibile e dedita al servizio al fianco di tutti i colleghi – così viene descritto Goffredo dai volontari de La Rosa Dell’Umbria OdV di Narni che quella sera hanno supportato i volontari di Perugia – forse non riceverai mai un grazie per ciò che hai fatto, ma sicuramente hai dalla tua il rispetto, il valore e l’affetto di tutti noi colleghi che ieri sera abbiamo tifato per te”.
Anche l’Ente Palio delle Barche “ringrazia di cuore i volontari del gruppo protezione civile La Rosa dell’Umbria, i volontari di Anpas Passignano Sul Trasimeno Solidarietà odv, la Dott.ssa Daniela Rampini, l’Arma dei Carabinieri e tutti i cittadini che hanno partecipato alle prime operazioni di soccorso, per l’encomiabile lavoro svolto ieri sera in occasione dell’emergenza presentatasi prima dell’Incendio del Castello”.
© Riproduzione riservata