Nel pomeriggio di lunedì 24 luglio, si è riunito il Consiglio Federale FIGC riguardo le iscrizioni ai campionati di Serie C e Serie B. L’ordine del giorno non prevede il completamento organici, ma solo una graduatoria delle squadre aventi diritto a riammissione o ripescaggio.
In cadetteria, sono quattro le squadre che hanno presentato la domanda per la riammissione: Brescia, Perugia, SPAL e Benevento. A queste si è aggiunta il Foggia, che chiede il ripescaggio. Non è diversa la situazione in Serie C. Il Mantova sembra essere la favorita per la riammissione, dopo la rinuncia del Pordenone. Al posto del Siena, invece, al momento esclusa dalla C, dovrebbe esserci l’Atalanta U-23. Tra le vincitrici dei playoff, Casertana, Fano, Trapani e Alcione Milano sono le uniche ad aver presentato la domanda per il ripescaggio. Tra le retrocesse, invece, ci sono Piacenza e Gelbison. Di seguito, il racconto della giornata dal Consiglio Federale FIGC.
La graduatoria stilata dal Consiglio Federale FIGC, per l’eventuale integrazione della Serie C, vede il seguente ordine: Atalanta U-23, Casertana e Piacenza. Per la Serie B in graduatoria ci sono prima Brescia poi Perugia, mentre Mantova è ufficialmente riammesso in Serie C.
Sicuramente la FIGC aspetterà il Consiglio di Stato del 29 agosto prima di procedere alle eventuali riammissioni. Per il momento non sono state rese note comunicazioni ufficiali sul rinvio del campionato di Serie B 2023/24. Diversi club avrebbero espresso la loro contrarietà all’idea di posticipare l’inizio della stagione e farebbero pressioni per iniziare la B regolarmente – senza aspettare l’ultimo verdetto – posticipando solo le partite delle squadre interessate dal ripescaggio.
© Riproduzione riservata