Nocera Umbra, ritrovata l’anziana 84enne scomparsa lunedì sera (foto)
Trovata viva, dopo più di 24 ore di ricerca che hanno coinvolto vigili del fuoco, unità cinofile, elicottero, droni e tanti volontari, Anna Palomba, l’anziana scomparsa lunedì sera da una struttura per anziani di Nocera Umbra. La signora, che soffre di perdite di memoria, era uscita utilizzando una porta antincendio e avrebbe passato la notte in un capannone della zona. (Continua dopo la foto)
L’anziana signora di anni 84, residente nella casa di cura “Villa Salmata “, si era allontanata spontaneamente in stato confusionale ed è stata ritrovata alle ore 9.30 di mercoledì 24 maggio mattina dai volontari CC di Gubbio nei pressi dell’agriturismo Valle del Poggio, all’interno di un fosso di raccolta delle acque piovane. Le operazioni di ricerca sono state coordinate dai Vigili del Fuoco tramite UCL (Unità di Comando Locale), con operatori Tas (Topografia Applicata al Soccorso), per quanto riguarda la ricerca su zona impervia; dai CC. di Nocera Umbra, invece, per quanto riguarda le operazioni di indagine su area antropizzata. La ricerca ha visto impiegate molteplici forze: infatti oltre ai VVF presenti con 2 squadre di ricerca, con cinofili VVF e personale Sapr (Sistemi A Pilotaggio Remoto), hanno collaborato alla ricerca i CC di Nocera Umbra, i volontari CC di Gubbio, Perugia e Foligno, la Protezione Civile di Foligno e Gualdo Tadino. (Continua dopo la foto)
Sul posto anche il Sasu, Il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato coinvolto nelle ricerche della donna dispersa dalla serata di lunedì 22 maggio. Numerosi gli operatori di soccorso che hanno battuto le zone limitrofe, anche con l’ausilio di unità cinofile e piloti SAPR (droni) giunti a supporto dalle Marche. La donna è stata ritrovata lungo un declivio, dagli uomini dell’Associazione Nazionale Carabinieri, poi presa in carico dal SASU che ha coadiuvato nelle operazioni il medico anestesista-rianimatore, l’infermiere e il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico, giunti sul posto con l’elisoccorso del 118 Icaro 02. La donna è stata stabilizzata ed elitrasportata presso l’ospedale di Perugia.
“Un grazie speciale a tutte le forze in campo, quelle con la divisa per la straordinaria professionalità dimostrata ed i volontari per l’enorme generosità messa in campo. Una vera prova di capacità ed umanità“, la nota del Comune di Nocera Umbra.
© Riproduzione riservata