L’Umbria trionfa al Campionato italiano di calcolo mentale, sul podio un narnese e un ternano
Tra i cento finalisti è Michelangelo Sabatini ad aggiudicarsi la vittoria, terzo posto per Andrea Attili
Gli appassionati di calcolo mentale, sabato 6 maggio presso l’Università degli Studi di Udine, si sono dati battaglia rispondendo – in ottanta minuti – ai quindici tipi di quesiti proposti, ciascuno suddiviso in tre livelli di difficoltà. Tra i circa cento finalisti partecipanti sono stati incoronati ben due Campioni Italiani: Domenico Mancuso (che si riconferma campione anche nell’edizione 2023) e il narnese Michelangelo Sabatini, che dalla sessione staccata a Cesenatico riesce a raggiungere la cima della classifica e diventare a sua volta Campione Italiano.
Una prestazione, quella dei due vincitori, davvero da extraterrestri: 400 punti su 400, nessun errore, un unicum nella manifestazione dalla sua origine nel 2016. Terzo, con una prestazione altrettanto sbalorditiva e 391 punti su 400, si piazza il ternano Andrea Attili.
In attesa dei risultati delle correzioni, coordinate da Piero Modolo, sul palco si sono alternati ospiti che hanno intrattenuto e incuriosito i presenti. I primi due interventi dell’Università di Udine, Pietro De Poi con ‘L’eterno ritorno del numero uguale’ e Alberto Policriti con ‘Che cos’è un algoritmo?’, a seguire Francesca Gagliardi e Sara Prapotnich di AcegasApsAmga con ‘Quanto CONTA l’acqua? e curiosità insospettabili sulla sua gestione’, infine Mensa Italia con una serie di quiz curati da Alberta Sestito e condotti dal coinvolgente Giorgio Dendi.
Foto: Studio Giochi
© Riproduzione riservata