La Tirreno Adriatico arriva in Umbria. La terza tappa della corsa è partita da Follonica la mattina dell’8 marzo ed è arrivata nel pomeriggio a Foligno. Un percorso lungo 216 chilometri con qualche salita nella prima metà di percorso ma in prevalenza pianeggiante considerando il tratto della piana del Trasimeno. Questa tappa della Tirreno-Adriatico è anche la seconda consecutiva che va oltre i 200 chilometri nell’edizione 58 della Corsa dei Due Mari.
Il percorso ha attraversato la parte settentrionale della provincia di Grosseto fino a sfiorare il Monte Amiata. Nella prima parte sono state percorse le salite di Roccastrada al chilometro 34 e poi il Passo del Lume Spento con vetta al chilometro 76. Tratto più interessante della tappa con discese e rapide risalite passando da San Quirico d’Orcia, che anticipa la salita di La Foce al chilometro 113. L’ultimo dente è in località La Torretta al chilometro 143, per poi affrontare il percorso più tranquillo della piana del Trasimeno che porta a Foligno attraverso strade prevalentemente rettilinee.
Ad aggiudicarsi la tappa Jasper Philipsen che lanciato da Van Der Poel taglia il traguardo. Secondo Bauhaus, terzo Moschetti. È il primo successo del 2023 della Alpecin-Deceuninck e il primo per il belga.
Foto: Tirreno Adriatico
© Riproduzione riservata