CronacaPerugiaUmbriaZone

Operazione “Rail Safe Day”, stazioni di Umbria, Marche e Abruzzo più sicure grazie ai controlli

L'iniziativa è stata avviata lo scorso 22 febbraio coinvolgendo le Polfer di Foligno e Perugia

Si è conclusa l’operazione “Rail Safe Day” del Compartimento della Polizia Ferroviaria Marche Umbria e Abruzzo avviata lo scorso 22 febbraio con il coinvolgimento degli operatori della Sezione Polfer di Foligno e del Posto Polfer di Perugia.

La giornata dedicata ai controlli straordinari, disposte su scala nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, è finalizzata a prevenire i reati e i comportamenti scorretti in ambito ferroviario quali, ad esempio, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza.

Gli operatori della Polizia Ferroviaria della Sezione di Foligno e del Posto Polfer di Perugia, nella giornata di martedì hanno effettuato i controlli – sia sui convogli che in stazione – al fine di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri in transito.

L’operazione rientra tra le iniziative disposte periodicamente, anche attraverso il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo.

Durante l’attività, i poliziotti hanno utilizzato gli smartphone in dotazione, per il controllo in tempo reale dei documenti, al fine di garantire la sicurezza, effettiva e percepita, dei viaggiatori.

Hanno anche fornito ai viaggiatori alcuni consigli e avvertimenti utili per viaggiare in sicurezza in ambito ferroviario tra i quali: non superare la linea gialla; non salire o scendere dal treno al di fuori del marciapiede; ascoltare i messaggi diffusi dagli altoparlanti.

Nel corso dell’attività dell’ultima settimana, nelle Stazioni di Perugia e Foligno e negli scali controllati lungo gli itinerari della provincia, sono state 1054 le persone controllate, 47 i servizi di vigilanza nelle stazioni ferroviarie, 25 le pattuglie a bordo treno le operazioni di controllo a bordo treno e 43 i treni scortati.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare