Perugia corre spedita verso l’appuntamento, imperdibile, con il campionato europeo di pallavolo maschile, in programma dal 28 agosto al 16 settembre. Tra le città che ospiteranno le gare del girone di qualificazione dell’Italia (Pool A nella quale affronterà Belgio, Estonia, Serbia, Svizzera e Germania) vi è anche il capoluogo umbro che ospiterà, presso il PalaBarton di Pian di Massiano, il 31 agosto il match tra Italia ed Estonia ed il 1 settembre la gara tra la nazionale azzurra e la temibile Serbia.
Proprio in quest’ottica la giunta, su proposta dell’assessore allo sport e commercio Clara Pastorelli, ha approvato nel corso della seduta del 15 febbraio, il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione, di quello di videosorveglianza e per l’adeguamento delle uscite di sicurezza. L’intervento, che è stato finanziato con risorse provenienti dalla regione dell’Umbria, va ad integrare e completare quello, approvato con delibera di giunta comunale del 29 giugno 2022, sulla ristrutturazione ed ammodernamento del palasport tramite l’ampliamento delle gradinate per un importo che sfiora gli 1,3 milioni di euro integralmente a carico del Comune di Perugia.
Quest’ultimo progetto prevede la chiusura dei quattro “spicchi” compresi tra una tribuna e l’altra dando così continuità agli spalti. Ogni “spicchio” può ospitare 301 posti: pertanto ad intervento concluso la capienza del palazzetto salirà a 4.986 spettatori, con un incremento quindi di circa 1.000 posti rispetto agli attuali 3976. Oltre a realizzare i nuovi spalti, sono previste una serie di opere collaterali per garantire la sicurezza nel corso delle manifestazioni, tra cui un’area parcheggio ed un settore riservati ai tifosi ospiti e la manutenzione degli arconi in legno.
“Sono molto soddisfatta di questo ulteriore passo in avanti – commenta l’assessore Clara Pastorelli – perché ci consentirà di valorizzare una struttura storica della città, un impianto molto amato dagli appassionati, ma che necessitava di un’opera di rinnovamento per potersi adeguare alle mutate e più attuali esigenze sportive. Il PalaBarton è la sede di alcune nostre eccellenze, la Sir che sta dominando in lungo ed in largo tutte le competizioni nazionali ed internazionali di volley maschile e la Bartoccini, ma anche di tantissime altre realtà cosiddette minori: per valorizzare queste discipline è fondamentale che l’impianto guardi al futuro e lo faccia con un aspetto nuovo, più sicuro e confortevole. Ma Perugia ha altresì un appuntamento internazionale al quale vuole presentarsi col suo abito migliore, ossia gli europei di volley maschile dell’estate 2023. Un evento che può rappresentare un volano per l’economia della città e che vogliamo, quindi, onorare al meglio. Mi sia consentito, infine, in questa sede ringraziare la regione dell’Umbria per la sensibilità con cui ha accolto la richiesta di finanziamento di questo secondo stralcio dei lavori, comprendendone l’importanza per tutto il territorio regionale”.
© Riproduzione riservata