EventiGubbio / GualdoZone

Acceso a Gubbio l’albero di Natale più grande del mondo

Rinnovata la tradizione dell’albero da record: 7.500 metri lineari di cavo lungo le pendici del monte Ingino

Acceso a Gubbio l’albero di Natale più grande del mondo, sancito dal Guinness dei Primati nel 1991. Come da tradizione, le luci si sono illuminate la sera del 7 dicembre. Con una base di 450 metri per oltre 750 metri, la figura di un immenso albero di Natale viene disposta sulle pendici del Monte Ingino, con circa 300 luci che ne delineano la sagoma. Ad accenderle è stato Roberto Morroni, vicepresidente della regione Umbria. La tradizione si rinnova ogni anno dal 1981, quando l’albero di Gubbio fu realizzato per la prima volta da un gruppo di volontari.

Il gruppo itinerante ‘The White Carols Christmas Street Band’ ha coinvolto i numerosi partecipanti con musiche natalizie, poi l’esibizione di Sara Jane e Paolo Ceccarelli. Sul posto anche il sindaco Filippo Mario Stirati, il vescovo Luciano Paolucci Bedini, il presidente del comitato ‘Albero di Natale più grande del mondo’ Giacomo Fumanti e gli ‘alberaioli’ Danilo Sannipoli e Giorgio Regni. Un corteo storico ha attraverso i quartieri del centro storico.

“Somma gratitudine verso i volontari. L’albero sta a rappresentare il senso di grande apertura ed amicizia verso le persone più in difficoltà. Quest’anno indica anche un messaggio di speranza e di pace per l’Europa ed il Mondo”, le parole del primo cittadino di Gubbio. Con lui anche il sindaco di Cantiano, Alessandro Piccini, tra i territori più colpiti dal disastro meteo di metà settembre.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

Back to top button
error: Attenzione: Contenuto protetto

Adblock Detected

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare