
L’Umbria non è solo cultura ma anche avventura. Il cuore verde d’Italia offre numerose possibilità per divertirsi e provare esperienze uniche in posti meravigliosi. Dal rafting al kayak, dalla river walking al soft rafting per i più piccoli. Tantissime opportunità per famiglie, gruppi di amici o avventurosi in solitaria che potranno godersi una giornata diversa dal solito tra le rapide del fiume Nera e della Cascata delle Marmore.
Rafting e hydrospeed sono due attività per chi vuole vivere un’esperienza all’insegna dell’adrenalina e a stretto contatto con la natura. In gruppo, dotati di attrezzatura ad hoc che verrà fornita, si potrà pagaiare su un gommone per il rafting. Se si vuole provare un’esperienza ancora più estrema ci si può immergere nelle acque del fiume ancorati ad un bob, l’elemento base dell’hydrospeed.
Il centro rafting è adatto anche alle famiglie e ai bambini che già da piccoli potranno avvicinarsi agli sport estremi praticando il Soft rafting che si svolge in un tratto più tranquillo del fiume, aperto a tutti anche ai bambini e a chi non sa nuotare. La discesa avviene all’interno del parco fluviale del Nera, nel tratto di 5 chilometri tra i comuni di Ferentillo e Arrone, e per gruppi di almeno 6 persone. Per il soft rafting, ma anche per le altre esperienze, non bisogna avere particolari doti: basta saper nuotare bene, essere in buone condizioni di salute, avere un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e peso inferiore a 100 chilogrammi. Durante la discesa si verrà supportati da guide esperte e certificate che operano sul campo da moltissimi anni.
Il Centro rafting Marmore organizza anche corsi di kayak tra le rapide del fiume Nera. Al contrario del rafting e dell’hydrospeed, che non hanno bisogno di esperienza pregressa, per la canoa c’è la necessità di fare prima alcune lezioni per far si che ci sia una adeguata preparazione. Un’altra attività fiore all’occhiello del centro è quella del canyoning, ovvero la discesa delle montagne attraverso gole e canyon. Il personale abilitato accompagnerà in tutto il percorso in discese, scalate e tuffi tra le montagne. Per chi vuole invece godere del paesaggio, il Centro rafting Marmore offre la possibilità di praticare il river walking, una camminata sul letto del fiume a stretto contatto con la natura.
© Riproduzione riservata