CulturaAssisi / BastiaEventi

“Etruschi a Bettona”: il fascino dell’antica civiltà tra gioielli e sapori

Al Museo della Città di Bettona prosegue la mostra con i preziosi corredi della Tomba di Colle, accompagnata da conferenze, visite guidate e una cena etrusca per scoprire storia, cultura e tradizioni del territorio

Prosegue presso Il Museo di Bettona la prestigiosa mostra “Etruschi a Bettona”, che vede esposti i bellissimi gioielli della Tomba etrusca di località Colle, normalmente presenti nella collezione del Museo Archeologica Nazionale dell’Umbria di Perugia.

L’esposizione è accompagnata da importanti iniziative collaterali volte a promuovere la conoscenza della cultura etrusca, di cui l’Umbria è custode, e valorizzare al meglio il territorio bettonese e le sue meraviglie naturalistiche. Da Febbraio a Giugno infatti si alterneranno convegni, incontri e appuntamenti gastronomici all’insegna degli Etruschi, che avranno luogo in una delle location più belli del Borgo, il Complesso e il Cenacolo di San Crispolto.

Primo appuntamento il 28 febbraio alle ore 17.30 con La sublime tecnica orafa degli Etruschi, un approfondimento sulla scienza e sulla conoscenza alla base dei gioielli esposti nella mostra presso il Museo della Città di Bettona, a cura di Ulderico Pettorossi, orafo ed esperto delle tecniche del gioiello antico. Il ciclo prosegue il 7 marzo alle ore 17.30 con Donne nella società etrusca. Il ruolo femminile e la sua rappresentazione, con gli interventi di Maria Angela Turchetti, Direttore dell’Ipogeo dei Volumni e della Necropoli del Palazzone, e di Paola Romi, SABAP Umbria.

Terzo appuntamento l’11 aprile alle ore 17.30 con L’oro degli Etruschi, il corredo della tomba di Bettona, con gli interventi di Tiziana Caponi, Direttore del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, e nuovamente di Ulderico Pettorossi. Tutte le conferenze sono a ingresso libero. A seguire, un ricco calendario di visite guidate previste per il 22 marzo, 18 aprile, 3 maggio, 24 maggio e 7 giugno alle ore 9.30, che includono la visita alla mostra Etruschi a Bettona e un trekking nel borgo con visita guidata alla tomba etrusca in località Colle. Partecipazione gratuita. Prenotazione Obbligatoria. 30 posti disponibili ciascuna uscita. Info e prenotazioni a cura di Tular Active 347 984 4024

Infine, un evento speciale: LA CENA ETRUSCA, che si terrà il 24 maggio alle ore 20.00 presso il Cenacolo di San Crispolto. Una serata gastronomica dedicata a riscoprire gli antichi sapori e gli ingredienti della cucina etrusca. I posti sono limitati; per informazioni e prenotazioni contattare il numero 333 561 7283. L’iniziativa è a cura della Pro Loco di Bettona.

L’amministrazione è orgogliosa di presentare un calendario di appuntamenti così ricco e articolato, in cui interverranno esperti qualificati e prestigiosi. Tutto il progetto si inserisce nel percorso di scoperta e promozione di un territorio ricco di storia e arte come quello bettonese e si compiace della partecipazione delle più importanti Istituzioni Culturali dell’Umbria e del supporto delle Associazioni locali. La mostra, aperta lo scorso aprile 2025, ha riscontrato un notevole successo di pubblico, turisti e studenti.

Il Sindaco Valerio Bazzoffia “Stiamo portando avanti con orgoglio, questo percorso identitario di studio ed approfondimento delle nostre radici etrusche; Bettona è anche altro, ma non possiamo fare a meno di conoscere e rappresentare da dove siamo partiti”

Il progetto “Etruschi a Bettona” è sostenuto da Fondazione Perugia e si avvale del partenariato con il Museo Nazionale Archeologico dell’Umbria, Soprintendenza dei Beni Culturali dell’Umbria, la divisione dei Musei Nazionali dell’Umbria e l’Università degli Studi di Perugia.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare