CronacaAnimaliUmbertide

Straordinario salvataggio ad Umbertide: segugio estratto vivo dopo due giorni in una tana

Ad intervenire i Vigili del Fuoco per un’operazione lunga e complessa finita nel migliore dei modi

Si è concluso con un lieto fine un intervento di soccorso tecnico particolarmente complesso che ha tenuto impegnati i Vigili del Fuoco per oltre due giorni nelle campagne di Umbertide.

L’allarme è scattato alle ore 14:54 di sabato 31 gennaio 2026, quando è stato segnalato un segugio maremmano rimasto intrappolato durante una battuta di caccia in località Polgeto. L’animale si era introdotto in una tana di istrice, spingendosi troppo in profondità fino a rimanere bloccato in un cunicolo estremamente stretto, a circa otto metri sotto il livello del terreno, senza possibilità di muoversi o risalire autonomamente.

Sul posto è intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco di Città di Castello, che ha subito valutato l’elevata complessità dell’operazione. La profondità della cavità e la particolare conformazione del terreno hanno infatti reso impossibile qualsiasi tentativo di recupero manuale, rendendo necessario l’impiego di mezzi meccanici.

Per raggiungere il punto esatto in cui si trovava il cane sono stati utilizzati escavatori, con un lavoro progressivo, lungo e delicatissimo di rimozione del terreno. Durante tutte le fasi dell’intervento, le condizioni dell’animale sono state costantemente monitorate grazie all’uso di una telecamera da ricerca, che ha permesso ai soccorritori di verificare sia lo stato di salute del segugio sia i livelli di ossigeno all’interno della cavità, garantendo così la massima sicurezza possibile durante le operazioni.

Dopo oltre 40 ore di lavoro ininterrotto, alle prime luci dell’alba di oggi, lunedì 2 febbraio, intorno alle ore 7, i Vigili del Fuoco sono riusciti a raggiungere l’animale e a trarlo in salvo. Il cane, visibilmente provato dalla lunga permanenza sottoterra ma in buone condizioni generali, è stato immediatamente affidato ai proprietari, che hanno potuto riabbracciarlo dopo due giorni di grande apprensione.

Un intervento complesso e coordinato che si è concluso positivamente grazie alla professionalità e alla perseveranza dei soccorritori.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare